www.videolan.org

di |

RECENSITI



VideoLAN è un brillante progetto nato intorno alla Ecole Centrale Paris (www.ecp.fr) e diventato una partnership internazionale grazie alla presenza di sviluppatori in ben 20 Paesi.
Il progetto consiste nello sviluppo di un¿software libero¿ in linea con le direttive del GNU (General Public License, www.gnu.org): chiunque può dunque collaborare all’ampliamento del programma e da ciò ne deriva la compatibilità con tutti i sistemi operativi attualmente esistenti. La soluzione attualmente offerta include:

  1. VideoLAN Server, software dedicato allo streaming audio e video di contenuto in MPEG-1,2,4 e DivX, DVDs, canali digitali satellitari e terrestri, diretta in unicast e multicast su networks IPv4 o IPV6;
  2. VLC (VideoLAN Client), lettore multimediale per la visione di file locali e la ricezione di unicast o multicast, presente in versioni multipiattaforma: output compatibile con Linux, Windows, Mac OS X, BeOS e vari Unices.

E¿ possibile visionare schede dettagliate riguardanti le funzioni e specifiche dei due software, scaricare documentazione e FAQ in 4 lingue e cercare supporto via eMail, IRC, mailing list (utilizzata più che altro per la promozione di eventi ) ed il web forum dedicato. Un collegamento apposito permette di entrare nell’area dedicata agli sviluppatori e a chiunque voglia acquisire dati tecnici, documentazione e risorse per fornire il proprio apporto.
Caratterizzato da un lay-out diretto ma a tratti caotico, VideoLAN punta  soprattutto sulla qualità ed esclusività del prodotto offerto, che ha portato nel mese di gennaio ad infrangere gli 1,7 milioni di contatti al giorno.

 
Usabilità: @@

Contenuti: @@@

Grafica: @


Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.