wai.camera.it

di |

RECENSITI



Emanuele Wiltsch Barberio

http://wai.camera.it Elemento chiave di ogni prodotto web, soprattutto se interfaccia di un servizio di pubblica utilit&#224, &#232 l¿accessibilit&#224, cos&#236 come messo in luce dalle linee guidadefinite dal Consorzio World Wide Web.
Il principio di non discriminazione, infatti, implica una piena usabilit&#224 ma anche una completa accessibilit&#224 delle risorse info-telematiche offerte attraverso le nuove tecnologie, cos&#236 come delle informazioni prodotte nell¿ambito della comunicazione, cos&#236 che esserisultino il pi&#249 possibile consultabili dai diversamente abili cos&#236 come dai normo abilitati.
Il sito della Camera dei Deputati si presenta in Rete ancheattraversouna vetrina web in cui i servizi di pubblica utilit&#224 sono resi fruibili agli utenti in maniera pienamente accessibile -secondo gli standard sopradetti -con un sito che offre un sistema di consultazione che consente di accedere alle informazioni sulla Camera e sull¿amministrazione della stessa, sulla biblioteca, sui servizi ai cittadini e sulla modalit&#224 per richiedere di assistere alle sedute. Schede e profili di deputati, gruppi parlamentari, link diretti a tutte le commissioni, sezione su elezioni ed archivio storico, possibilit&#224 di streaming di tutte le sedute dal 2001, quadro informativo e storico delle ultime elezioni in Italia e dell¿attuale attivit&#224 parlamentare sono solo alcune delle utili pagine e sezioni presenti nel sito e completamente ottimizzate per fruizione senza discriminazione.
Articolato in aree dedicate a Camera, Deputati, attivit&#224 parlamentari, banche dati e prima pagina (rassegna stampa del giorno ed archivio notizie), wai.camera.it &#232 la porta di accesso anche all¿ordine del giorno e alla diretta video e audio. Anche la Camera dei Deputati affronta, dunque, i problemi di visualizzazione che affliggono molti utenti portatori di handicap in Rete in cerca di reperire informazioni tramite gli strumenti di comunicazione tradizionali grazie a niente cambi di colore, scatti, refresh automatico; wai.camera.it &#232 l¿ideale riferimento istituzionale per tutti i navigatori che soffrono di disturbi di lettura o che sono dotati di un accesso alla Rete o un modem particolarmente obsoleto. Come tutti i prodotti web che si fregiano delle sigla ¿WAI¿ (web accessibility initiative) il sito di oggi &#232 consultabile anche da non vedenti.

Usabilit&#224: @@@

Contenuti: @@@

Grafica: @@


Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.