Greaterdemocracy.org

di |

RECENSITI



www.greaterdemocracy.org Nonostante il sito oggi proposto verta su argomenti esclusivamente americani, il format appare davvero interessante, cos&#236 come i contenuti ed il ¿taglio¿delle news, che risultano prodotti editoriali molto convincenti. La redazione di greaterdemocracy.org si propone di analizzare in modo critico le strutture governative e i modelli tecnologici operanti negli Stati Uniti, considerando dati, statistiche e bilanci, fornendo proposte concrete ed incentivando la partecipazione del cittadino nei confronti delle nuove tecnologie della comunicazione, sottolineando come esse supportino e rispettino la democrazia. Un altro obiettivo di particolare interesse che greaterdemocracy.org porta avanti &#232 l¿abbattimento dei costi tecnici relativi alle elezioni e alle campagne elettorali americane, leggendarie per le spese esorbitanti.
Nonostante la gabbia grafica non sia particolarmente curata e il formato da testata editoriale risulti oramai anacronistico per un prodotto di avanguardia come il sito si prefigge di essere, la pregnanza dei contenuti compensa di gran lunga tali piccole carenze. Per chi non sapesse cosa sia la campagna per l¿¿Open Spectrum¿, la liberalizzazione delle bande di frequenza – consequenziale all¿evoluzione del wi-fi e necessaria per il crearsi di un network realmente ¿globale¿ – la sezione dedicata e gli articoli incentrati su questa proposta di cui il sito si fa promotore includono, tra le altre cose, una completa FAQ ricca di argomentazioni e proposte ¿intriganti¿.
Le news presenti nel sito, aggiornate settimanalmente, vertono su casi scottanti sollevatisi in relazione alle tecnologie utilizzate in ambito governativo. Argomento del giorno, ad esempio, &#232 la delicata questione sul doppio ruolo del senatore Repubblicano Chuck Hagel, a capo della societ&#224 che ha installato, programmato e calcolato i risultati delle elezioni che hanno decretato ogni sua vittoria contro tutti i pronostici.
Insomma, un prodotto web improntato sulla libert&#224 d¿espressione, con l¿intento di rappresentare, con sufficiente competenza, una voce indipendente nel mondo dell¿informazione. Un filone della rete, questo, destinato a sicura e continua espansione.


Usabilit&#224: @@

Contenuti: @@

Grafica: @@

Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.