Atlante delle smart cities

di di Eleonora Riva Sanseverino, Raffaella Riva Sanseverino e Valentina Vaccaro |

Modelli di sviluppo sostenibili per città e territori

BIBLIOTECH


Atlante delle smart cities

Franco Angeli Editore

Pubblicato: gennaio 2013

Pagine: 160

ISBN: 9788820414900

Prezzo: 24,00

 

La smart city è sempre più, nella percezione comune, il crocevia delle conoscenze tecnologiche, ma anche e soprattutto il luogo nel quale uomo, contesti e tecnologia si incontrano e devono interagire restituendo ai sistemi un comportamento incerto, difficilmente modellabile e quindi controllabile. La complessità che ne deriva non è facilmente affrontabile con gli strumenti attualmente a disposizione dei saperi distinti.

 

L’interdisciplinarietà che si realizza nella implementazione delle tecnologie e nel dialogo dei sistemi tecnologici con l’uomo e all’interno delle relazioni con i territori richiede nuovi strumenti di classificazione, di pianificazione e progettazione integrata , che consentano di identificare in modo standardizzato interventi adeguati di supporto alle funzioni urbane (energia, mobilità, rifiuti).

 

Il volume è diviso in due parti, preceduto da una sezione introduttiva che sviluppa le definizioni e i nuovi approcci alla smart city. La prima parte presenta un atlante delle smart cities , una selezione di esempi di contesti urbani che hanno sperimentato tecnologie, azioni e strategie in grado di renderli “intelligenti”; la seconda, invece, sviluppa le tematiche emergenti riguardanti l’integrazione della pianificazione urbanistica ed energetica nel caso di Stoccolma, alcune esperienze siciliane che affrontano il tema della partecipazione dei cittadini nella città del futuro (E-townmeeting a Palermo) ed in ultimo una simulazione di smart island che riguarda l’isola di Pantelleria.

 

A conclusione del lavoro viene presentata una nuova lettura del problema e un punto di partenza nel processo di pianificazione e transizione verso modelli di smartness urbana. Il volume è corredato da un allegato multimediale disponibile nell’area Biblioteca multimediale di www.francoangeli.it.

(Nota a cura dell’editore)

 

Eleonora Riva Sanseverino, dottore di ricerca in Ingegneria elettrica, fra il 2001 ed il 2002 ricercatrice presso l’Istituto di calcolo reti ad alte prestazioni del CNR di Palermo, dal 2002 è professore associato di Sistemi elettrici per l’energia presso l’Università di Palermo dove insegna Intelligenza artificiale e impianti di distribuzione dell’energia elettrica.

 

Raffaella Riva Sanseverino, dottore di ricerca in Progettazione architettonica e urbana, assegnista di ricerca nel 2002 e nel 2007, è professore a contratto presso la Facoltà di Ingegneria di Palermo dove ha insegnato dall’anno accademico 2002/2003 Urbanistica e Progettazione urbanistica.

 

Valentina Vaccaro, è laureata in Ingegneria edile architettura presso l’Università degli studi di Palermo.

lavio Fabbri

  

Domani a Milano
Customer Experience Innovation Forum
Dalle ore 9.30, presso la Sala Buzzati del Corriere della Sera, Via Balzan 3
La diretta streaming dell’evento sarà disponibile a questa pagina di Corriere.it