Cloud computing

di di Antonella Ferrari e Emanuela L. Zanleone |

Aspettative, problemi, progetti e risultati di aziende passate al modello 'as a service'

BIBLIOTECH


Cloud computing

Franco Angeli
Pubblicato: 2011
Pagine: 128
ISBN: 8856834345
Prezzo: 18,00

Il cloud computing sta richiamando oggi una grande attenzione da parte della comunità IT e di business. L’enfasi pubblicitaria che si sta dando a questo nuovo paradigma di sourcing, accompagnata da un generale entusiasmo, rendono ardua la corretta interpretazione di uno scenario evolutivo. Le potenzialità decantate sono reali o solo illusioni?

Ci sono aziende che possono già rispondere a questa domanda. Nella prima parte libro sono illustrati i risultati di un’analisi qualitativa di dettaglio di progetti cloud-SaaS (Software as a Service) sul mercato italiano. Cosa ha garantito il successo di questi progetti? Quali ostacoli sono stati superati? Chi sono e come operano gli attori della filiera in questo nuovo modello “as a service“? Quali i vantaggi sul piano della flessibilità e dei savings?

Alcuni di questi progetti, insieme ad altri realizzati in contesti internazionali, sono ampiamente descritti nella seconda parte del libro, che offre al lettore un’analisi condotta a partire da una triplice prospettiva: tecnologica, economica e, soprattutto, organizzativa. Il libro si rivolge non solo a operatori e a IT executive ma anche a business manager e consulenti.
(Nota a cura dell’editore)

Antonella Ferrari, svolge da anni attività di consulenza nell’ambito della Business Intelligence. Professore Incaricato al Politecnico di Milano e autrice di numerose pubblicazioni sulle tecnologie a supporto dei processi decisionali e sulle relative implicazioni organizzative, è Vicepresidente del Club per le Tecnologie dell’Informazione di Milano (ClubTI) – Assolombarda.

Emanuela L. Zanleone, si occupa da più di dieci anni di consulenza di Marketing B2B e B2C. Ha collaborato a numerosi progetti in ambito strategico, organizzativo e commerciale di aziende di spicco della realtà italiana come ENI e Telecom Italia. Ha svolto attività di docenza per diversi master delle principali università milanesi. Per il ClubTI svolge attività di coordinamento editoriale.