Wikinomics 2.0

di di Anthony D. Williams e Don Tapscott |

La collaborazione di massa che sta cambiando il mondo

BIBLIOTECH


Rizzoli Editore
Pubblicato: febbraio 2010
Pagine: 460
SBN: 17038942
Prezzo: 11,00

La rapida e universale diffusione di Wikipedia, l’enciclopedia online a cui tutti possono accedere e collaborare liberamente, è diventata la metafora di un nuovo modo di concepire l’economia e il business: la wikinomics. Un fenomeno in continua espansione, che da internet sta ormai dilagando nella nostra società.

Youtube, Facebook, MySpace: la condivisione di informazioni e di contenuti attraverso internet è ormai realtà quotidiana. Ma si tratta solo della prima fase di un fenomeno senza precedenti di cui ancora si fatica a individuare l’essenza.

La collaborazione paritaria di massa unisce, per la prima volta, migliaia di utenti nella creazione di significati condivisi, una novità capace di incidere concretamente sulle nostre vite quotidiane, trasformando ricerca, cultura, informazione, educazione e politica.

Un cambiamento di questa portata investe ogni livello della società: privati, imprese, nazioni. Una volta cadute le barriere fra consumatori e produttori, si delinea uno scenario dalle possibilità illimitate cui ciascuno può partecipare.
(Dalla quarta di copertina)

Anthony D. Williams, è direttore delle ricerche di New Paradigm e insegna alla London School of Economics.

Don Tapscott, economista di fama, è autore di molti libri di riferimento per l’economia digitale, tra cui i best seller Paradigm Shift, The Digital Economy, Growing up Digital, The Naked Corporation e Digital Capital. Fondatore e amministratore delegato della società di consulenza strategica New Paradigm, insegna alla Rotman School of Management della University of Toronto.

Flavio Fabbri