La tripla convergenza

di di Angelo Castaldo, Stefano Da Empoli e Antonio Nicita (a cura) |

Innovazione, regolazione e concorrenza nelle comunicazioni elettroniche

BIBLIOTECH


La tripla convergenza

Carocci Editore
Pubblicato: luglio 2008
Pagine: 237
ISBN:
Prezzo: 22,50

Nel corso degli ultimi dieci anni si è assistito nel settore delle telecomunicazioni ad una vera e propria rivoluzione tecnologica.

In particolare, l’innovazione tecnologica nel settore delle TLC ha sensibilmente modificato la conformazione dei mercati di telefonia tradizionale e stravolto progressivamente i modelli di business degli operatori telefonici sia fissi che mobili.

Le novità tecnologiche nel campo dell’Information e Communication Technology (ICT) hanno aperto la strada dei servizi telefonici convergenti grazie allo sviluppo delle cosiddette reti di nuova generazione e spiazzato il quadro regolamentare di settore.
(Dalla quarta di copertina)

Angelo Castaldo, ricercatore in Scienza delle Finanze alla Facoltà di Giurisprudenza Università di Roma “La Sapienza”. Sue materie di interesse sono l’Organizzazione industriale, la Contrattualistica, i Diritti di proprietà intellettuale, la Corporate governance, l’Antitrust e gli Assetti regolatori

Stefano Da Empoli, docente di Economia politica nella facoltà di Giurisprudenza, Università di Roma Tre. È Direttore dell’Osservatorio sulla Politica Energetica della “Fondazione Einaudi” (OPEF)

Antonio Nicita, professore di Politica Economica all’Università di Siena. È componente dell’Unità per la semplificazione e la qualità della regolazione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Segreteria Tecnica del Ministro delle Comunicazioni

 

Flavio Fabbri