GPRS, UMTS, WI-FI e le tecnologie di IV° generazione

di di Francesco Marinuzzi e di di Francesco Marinuzzi |

Il futuro della comunicazione mobile

BIBLIOTECH


GPRS, UMTS, WI-FI e le tecnologie di IV° generazione

Franco Angeli, Roma 2003
Pagine 112
ISBN 88-464-4763-8
Prezzo 14.00

 

Numerose e importanti innovazioni tecnologiche stanno portando ad una vera e propria rivoluzione nel mondo delle Telecomunicazioni, facendo convergere quest’ultimo in maniera sempre più rapida verso quello Informatico.

 

Le nuove soluzioni che vengono proposte al mercato sono destinate a cambiare radicalmente l’attuale concetto di comunicazione a distanza, così come le nostre abitudini, il nostro modo di vivere.

 

Questo libro offre un’analisi tecnologica, economica e sociale dei sistemi di comunicazione mobile oggi a disposizione e, soprattutto, dei loro interessanti utilizzi “sinergici ed intelligenti” in qualità di tecnologie complementari (concetto di Quarta Generazione ).

 

Vengono analizzate, in modo innovativo ed indipendente, tutte le opportunità di comunicazione digitale senza filo (WIFI, Bluetooth, GSM/GPRS, VoIP ed UMTS) fino a delineare nuovi scenari e modelli di costo/beneficio. La possibilità di connessioni a larga banda in completa mobilità, causerà una rivoluzione superiore a quella segnata, qualche anno fa, dall’introduzione dei telefoni cellulari; si prevedono infatti tutta una serie di applicazioni “apparato verso apparato” in cui l’interazione umana sia marginale o del tutto assente (si pensi ad esempio alla domotica).

 

Il testo si rivolge sia ad un “target dirigenziale”, desideroso di conoscere le migliori soluzioni esistenti per ridurre i costi connessi alle comunicazioni mobili e/o sfruttare le nuove opportunità tecnologiche per garantire maggiore competitività e qualità ai servizi dell’impresa o dell’ente, sia agli analisti che vogliano comprendere quali dinamiche e quali processi stiano realmente influenzando il settore delle Telecomunicazioni.
(dalla quarta di copertina)

 

Francesco Marinuzzi , Ph.D. ingegnere elettronico con dottorato di ricerca in Informatica, è titolare dello Studio Marinuzzi & Partners, società di consulenza per primarie aziende ed enti nel settore dell’ Information Comunication Technology . È autore di numerosi articoli e relatore per congressi nazionali ed internazionali (VoiceCOM, OMAT, HiTech Server, CMG, ACM, IEEE TSE, AICA, EUROSPI, ecc.).

 

Francesco Tortoreto è laureato in Ingegneria con indirizzo “Elaborazione dei Segnali per Telecomunicazioni”. È esperto di nuove tecniche di trasmissione digitale, e degli aspetti strategici connessi al mobile internet . Si è occupato inoltre di modelli di valutazione del rischio degli investimenti e dell’analisi dei movimenti finanziari connessi, settore nel quale ha fornito servizi per primarie aziende ed enti nazionali.