CES 2013: posto d’onore a tv sempre più intelligenti, ma chi potrà comprarle?

di Raffaella Natale |

Domani a Las Vegas apre i battenti il più importante salone hi-tech del mondo. Le Tv la faranno da padrone, ma per portare a casa un modello OLED o ultra-HD ci vogliono almeno 10 mila euro.

Stati Uniti


CES 2013

Partirà domani l’edizione 2013 del Consumer Electronic Show (CES) di Las Vegas, l’evento più atteso di tutta l’industria mondiale dell’hi-tech.

Per quattro giorni, quasi 3 mila espositori presenteranno le ultime novità. Smartphone, tablet, elettronica… i quasi 150 mila visitatori attesi potranno godere di un piccolo assaggio di ciò che ci riserverà l’imminente futuro.

 

Tra i migliaia di prodotti presentati, i televisori quest’anno avranno un posto di rilievo. Le innovazioni sono tante per questo settore che ormai punta tutto sulle connected tv.

Le tecnologie OLED e ultra-high definition che rappresentano, secondo gli esperti, l’avvenire della televisione, avranno un posto da star.

Presentati per la prima volta lo scorso anno a Las Vegas, i televisori OLED, che si caratterizzano per lo schermo molto sottile e l’alta qualità delle immagini, cominceranno a essere commercializzati su larga scala a partire dal 2013. La scorsa settimana, LG ha aperto i preordini in Corea per il suo modello da 55 pollici.

Anche l’ultra-HD, formato che offre una risoluzione 16 volte superiore a quella degli schermi attuali, avrà un posto centrale negli stand soprattutto degli industriali coreani e giapponesi.

 

Samsung sta già facendo parlare di sé, avendo anticipato che al CES presenterà una nuova generazione di televisori dal design ‘innovativo’, dal formato ‘senza precedenti’ e dall’aspetto ‘timeless’. Tante le speculazioni mentre ci si chiede quali sorprese riserverà il gruppo sudcoreano. Gande attesa anche intorno a Intel, per il quale si parla del possibile annuncio di nuovi chip per tv.

 

Sicuramente bisognerà attendere qualche anno prima che i nuovi modelli presentati a Las Vegas arrivino nelle nostre case e non in quelle di tutti, visto che i prezzi dei televisori OLED e ultra-HD partono da 10 mila euro.

 

Secondo Paul O’Donovan, analista di Gartner, “Per stare al passo, leader come Samsung e LG devono provare che stanno continuano a innovare. Allo stesso tempo, devono apportare nuove funzionalità anche ai televisori più classici, senza esagerare coi prezzi”.

In questo contesto, le tv connesse o smart tv avranno ancora un posto d’onore. La tecnologia non è nuova e ormai fa parte di quasi tutti i nuovi apparecchi, ma i produttori continuano a presentare le ultime novità al CES.

 

“I televisori – ha commentato Eric Novel, CEO di LG Francestanno diventando sempre più intelligenti. Rispondono anche ai comandi vocali o gestuali. Servono anche come piattaforme multimediali, per collegare tutti i terminali di casa”.

 

Il mercato spinge i produttori a dare prova di grande inventiva. Dopo diversi anni di euforia e il boom degli schermi piatti, le vendite cominciano, infatti, a stagnare. Per Gartner, nel 2013, saranno stabili in termini di volume e aumenteranno solo del 2% entro il 2015.

 

“In un contesto economico incerto, i produttori devono fare di tutto per persuadere i consumatori a comprare ancora televisori“, ha sottolineato Paul O’Donovan. E il CES di Las Vegas rappresenta ovviamente la vetrina ideale.