Mediaset, spunta anche Al Jazeera nella NewCo con Telefonica?

di Raffaella Natale |

Dopo la NewCo, Mediaset, secondo alcuni osservatori, potrebbe prendere il controllo di Digital+ con Telefonica per poi vendere l’intero pacchetto alla Tv araba.

Europa


Mediaset

Mediaset continua a rimanere sotto i riflettori del mercato dopo aver registrato ieri un +16,45% a 3,38 euro a Piazza Affari sulla scia della notizia della fusione delle pay Tv in Italia e Spagna. Alcuni osservatori ipotizzano già le prossime mosse: NewCo, presa di controllo di Digital+ con Telefonica e poi vendita delle due pay tv ad Al Jazeera.

Oggi in chiusura il titolo viaggiava in leggero rialzo (+3% a 3,48 euro) ma la fiammata di ieri ha portato nelle casse circa 264 milioni di euro. Tale è, infatti, l’incremento di valore della partecipazione di controllo di Fininvest nel gruppo televisivo.

 

Il rally di Mediaset (ieri sono stati scambiati 54 milioni di pezzi, sei volte la media dell’ultimo mese), che  dal 5 novembre ad oggi aveva lasciato sul terreno il 25%  circa, è stato innescato appunto dall’annunciata operazione di integrazione delle tv a pagamento in una NewCo e l’eventuale apertura del capitale a nuovi soci industriali o finanziari.

L’operazione punta a creare una nuova società con il 100% di Mediaset Premium (Italia) e il 22% di Digital+ (Spagna).

 

Secondo alcuni osservatori, Mediaset potrebbe, una volta realizzata l’integrazione, allearsi con Telefonica per rilevare il resto di Digital+, (di cui anche Telefonica detiene il 22%) adesso controllata al 56% da Prisa, editore di El Pais, che da qualche mese ha iniziato a valutare la vendita della quota di riferimento al fine di ridurre il forte indebitamento di gruppo.

Pare che già Telefonica abbia presentato un’offerta, ritenuta però insoddisfacente. Sia Mediaset sia Telefonica detengono un diritto di prelazione sulla quota di Prisa.

 

Mediaset ha intanto deciso di creare la NewCo con le due pay tv. Una mossa che ha destato l’attenzione di analisi e osservatori che stanno cercando di capire in che direzione si stia muovendo l’azienda di Cologno Monzese.

 

Aggiungiamo, però, una nuova tessera al puzzle, Al Jazeera, e offriamo una diversa chiave di lettura di quello che potrebbe succedere.

Mediaset ha da tempo qualche problema con la sua pay Tv Premium e al contempo sta cercando di valorizzare la piccola quota che possiede in Digital+. Si vocifera da un po’ della possibile vendita di Premium e di trattative con operatori stranieri tra cui Al Jazeera che però non è interessata, avendo già investito in Francia dove possiede la pay Tv BeinSport. Tra l’altro la cifra richiesta da Mediaset, secondo voci, si aggirerebbe intorno ai 750 milioni di euro, un po’ troppi.

Tra l’altro se la Tv araba volesse entrare in Italia, lo farebbe magari comprando pregiati diritti sportivi, sottraendoli a Sky Italia.

 

L’ipotesi potrebbe allora essere allearsi con Telefonica e rilevare l’intera Digital+ per poi mettere in vendita un bel ‘pacchetto’ contenente la pay Tv italiana e quella spagnola.

La cosa diventerebbe allora interessante per Al Jazeera che rafforzerebbe la sua posizione sul mercato della tv a pagamento con avamposti in Francia, Italia e Spagna. Mediaset potrebbe anche pensare a un’asta e quindi potrebbe entrare in campo anche Sky per impedire l’eventuale avanzata di Al Jazeera.

 

Secondo gli analisti di Equita, l’operazione di fusione delle due pay Tv sembra positiva, “perché può essere definito un valore per Mediaset  Premium che ad oggi non vale nulla nella nostra valutazione”.  Dello stesso avviso gli analisti di Mediobanca, che fanno  notare come nel breve periodo il titolo in Borsa potrebbe beneficiare del fatto che lo spin off della pay tv (attività che a mala pena chiuderà quest’anno in parità, ma nel 2011 per esempio ha perso 70 milioni), potrebbe fare emergere un maggior valore per il business digitale di Mediaset. In altre parole, spiegano sul mercato, l’annuncio del gruppo controllato dalla famiglia Berlusconi è un chiaro segnale al mercato della volontà di interrompere una volta per tutte le perdite nella pay tv.

 

Al Jazeera potrebbe risolvere i problemi? Forse sì. Il 2014 potrebbe riservare grosse sorprese.