SATELLITI

Eutelsat-Facebook, alleanza per il web via satellite in Africa

di Redazione |

Le due società costruiranno un sistema satellitare multi-beam utilizzando capacità a banda larga dedicata sul satellite Spacecom AMOS-6.

Accordo tra Eutelsat Communications e Facebook per il lancio di un progetto satellitare che ha lo scopo di aumentare la connettività nei Paesi africani. Nell’ambito di un accordo pluriennale con Spacecom, le due società utilizzeranno un intero payload a banda larga del prossimo satellite AMOS-6 che copre gran parte dell’Africa subsahariana e che sarà lanciato nella seconda metà del 2016.

Eutelsat e Facebook costruiranno così un sistema dedicato che comprende capacità satellitare, gateway e terminali, perseguendo l’obiettivo di fornire rapidamente connettività ai tanti utenti esclusi dai vantaggi economici e sociali di Internet. AMOS-6 si basa su un’architettura ad alto rendimento (HTS) ed è progettato anche per mantenere l’efficienza dei costi.

La missione di Facebook è quella di connettere il mondo e crediamo che i satelliti abbiamo un ruolo importante nell’abbattere i principali ostacoli che impediscono di connettere i popoli dell’Africa’, ha detto Chris Daniels, Vice Presidente di Internet.org (progetto di connettività gratuita). Non vediamo l’ora di collaborare con Eutelsat a questo progetto e di cercare nuovi modi di utilizzare i satelliti per connettere le persone nelle zone più remote del mondo, in modo più efficiente’.

Commentando l’accordo, Michel de Rosen, CEO e Presidente di Eutelsat, ha dichiarato: ‘Siamo entusiasti di questa opportunità per accelerare la diffusione della nostra strategia a banda larga e di collaborare con Facebook a una nuova iniziativa per fornire il servizi di accesso a Internet in Africa. Abbiamo importanti precedenti nella gestione di sistemi di Satelliti ad alto rendimento (HTS) e faremo in modo di fornire soluzioni Internet affidabili a prezzi competitivi, in modo che sempre più utenti possano navigare e far parte della società dell’Informazione’.