IoT

Amazon lancia l’anti-Siri: comando vocale per gestire le case connesse

di |

Si chiama Echo e permetterà di gestire a distanza con un semplice comando vocale tutti gli oggetti connessi presenti in casa.

La nuova sfida di Amazon è l’Internet of Things. Il gruppo capitanato da Jeff Bezos, che negli ultimi anni si è distinto per una strategia sempre più diversificata con investimenti ramificati dall’eCommerce ai contenuti in streaming passando per i droni, ha annunciato il lancio di un nuovo servizio vocale che permetterà il controllo a distanza degli oggetti connessi nelle case smart e sarà il rivale di Siri di Apple.

Il nuovo servizio si chiamerà Echo e consentirà agli utenti con un semplice comando vocale di poter regolare, per esempio, il riscaldamento di casa o l’illuminazione, far partire la musica o, ancora, ordinare prodotti sul sito di Amazon.

Questo piccolo dispositivo nero a forma cilindrica era riservato in un primo momento solo a un numero ristretto di clienti selezionati su invito. Oggi invece diventa disponibile per tutti al prezzo di 179 dollari.

Greg Hart, vicepresidente di Amazon, ha assicurato che “la risposta dei clienti ad Amazon Echo è stata incredibilmente positiva. Abbiamo lavorato duramente per rendere questo prodotto disponibile il più presto possibile”.

Chiamato anche Alexa, questo servizio vocale si poggia sul cloud e si pone come il grande rivale di Siri, l’assistente virtuale presenti su tutti i dispositivi mobili di Apple.

Echo (o Alexa) è dotato di microfoni che permettono di rilevare un comando vocale anche quando nella stanza c’è musica.

Può anche essere attivato a distanza, usando delle app gratuite disponibili sia per i device iOS che Android.