DigitPA: consultazione sulle reti di nuova generazione (NGN)

di |

Italia


NGN

L’Agenda Digitale Italiana, in linea con l’Agenda Digitale Europea, promuove lo sviluppo e la diffusione della banda larga per favorire l’inclusione sociale e la competitività nell’UE, ribadendo l’obiettivo di collegare in banda larga imprese, amministrazioni e tutti cittadini europei.

 

Il  D.L. n.83 del 22 giugno 2012 (coordinato con legge di conversione n. 134 del 7 agosto 2012) all’art. 20, comma 3, punto a) attribuisce all’Agenzia per l’ Italia Digitale il compito di contribuire “alla  diffusione  dell’utilizzo  delle  tecnologie dell’informazione e  della  comunicazione,  allo  scopo  di  favorire l’innovazione e la crescita economica, anche mediante lo  sviluppo  e l’accelerazione della diffusione  delle  Reti  di  nuova  generazione (NGN)“.

 

L’Agenzia per l’Italia Digitale – gestione ex DigitPA –  ha avviato la consultazione degli operatori telco per verificare lo stato dell’arte e l’evoluzione avviata,  gli standard e l’attuale impatto del quadro regolatorio delle reti NGN, con l’obiettivo di definire la cornice ed il contesto di riferimento e pianificare  le azioni necessarie ad attuare gli obiettivi che la legge ha dato all’Agenzia.

 

Le NGN rivestono un ruolo primario nel favorire lo sviluppo del mercato , promuovendo quei servizi digitali necessari  al progresso sociale e  creando le migliori condizioni per stimolare  gli investimenti, la concorrenza e l’innovazione sul mercato dei servizi a banda larga e la transizione alle reti di accesso di nuova generazione (NGA).