L'alleanza

WindTre-Iliad, al via il conferimento della rete nella newco delle aree bianche

di |

Parte l'iter di conferimento da parte di WindTre della porzione di rete nelle aree meno densamente popolate per la costituzione di una joint venture con Iliad.

WindTre avvia ufficialmente la procedura per il conferimento della porzione di rete dedicata alle aree meno densamente popolate del paese (circa il 25% della popolazione) in una NewCo destinata ad essere partecipata al 50% da Iliad. La NewCo, come emerge dalla comunicazione inviata ai sindacati, attraverso Unindustria ex articolo 47 (sul trasferimento del ramo di azienda), sarà inizialmente controllata al 100% da WindTre, ed il 50% sarà in seguito ceduto a Iliad Italia.

Il conferimento riguarda soprattutto i dipendenti delle sedi di Pozzuoli, Rho e Roma.  

Leggi anche: WindTre-Iliad, alleate nella gara per il 5G con i fondi del Pnrr?

Iliad-WindTre, l’ad Thomas Reynaud (Iliad): ‘Accordo di network sharing vicino’

Conferimento entro il 30 giugno

L’obiettivo di WindTre è procedere al conferimento presumibilmente a decorrere dal 30 giugno, dopo la firma definitiva degli impegni contrattuali tra con Iliad e compatibilmente con le procedure di approvazione da parte delle diverse Autorità competenti.

Il conferimento, precisa ancora la lettera “risponde all’esigenza di costituire le condizioni per ottimizzare i costi operativi e gli investimenti della rete di accesso radio-mobile delle aree meno popolate del Paese, pari a circa il 25% della popolazione e con un ritorno di investimento più basso mediante la costituzione di una specifica società e la sua successiva cessione al 50% all’operatore a cui oggi WindTre sta già fornendo un servizio di roaming per le medesime aree”. I dipendenti coinvolti nel trasferimento sono una cinquantina, su base volontaria.

Alleanza per fibra e 5G

La newco, oltre a fornire il servizio di roaming multi operator core network nel territorio individuato a WindTre e agli operatori richiedenti, “consentirà di poter disporre di maggiori risorse economiche utili a rafforzare il percorso di evoluzione infrastrutturale e di rinnovamento tecnologico di WindTre verso la fibra e il 5G”.

Inoltre, la partnership tra WindTre e la newco avrà una valenza strategica e la newco conseguirà obiettivi come “il possesso della Ran mobile e delle antenne, il diritto di utilizzare gli spazi e le infrastrutture passive messe a disposizione sui siti di Cellnex, a seguito dell’attuale accordo con WindTre”. Sul fronte occupazionale, nei confronti dei lavoratori interessati (delle sedi di Pozzuali, Rho e Roma), si applicheranno tutti gli istituti normativi ed economici previsti dagli accordi vigenti in WindTre fino alla loro naturale scadenza.