L'accordo

Iliad-WindTre, l’ad Thomas Reynaud (Iliad): ‘Accordo di network sharing vicino’

di |

Più vicino l'accordo di network sharing fra Iliad e WindTre nel nostro paese. La conferma dall'ad di Iliad Thomas Reynaud.

Iliad è vicina a un accordo di network sharing con la concorrente WindTre per dividere i costi connessi allo sviluppo delle rispettive reti mobili in Italia, ha annunciato oggi l’amministratore delegato della low cost francese Thomas Reynaud. “Siamo nel processo di finalizzazione di un accordo di condivisione del network che rinforzerà la nostra indipendenza nel lungo termine”, ha detto Reynaud in una call con i giornalisti, rispondendo alla domanda su un potenziale accordo con Windtre emerso la scorsa settimana.

Leggi anche: WindTre-Iliad, alleate nella gara per il 5G con i fondi del Pnrr?

La scorsa settimana Reuters ha scritto, citando due fonti, che le due società di telefonia sono vicine a siglare un accordo di joint venture paritetica per condividere gli investimenti sul 5G nelle aree meno popolate d’Italia.

L’accordo con WindTre, di proprietà di Hutchinson, includerà 7.000 siti mobili, coprendo oltre il 60% del territorio italiano, ha detto Reynaud.

Iliad, in Italia ricavi +19% a 802 milioni nel 2021 e 8,5 milioni di clienti

Iliad ha chiuso il 2021 realizzando in Italia un fatturato di 802 milioni di euro, in crescita del 19% sull’esercizio precedente, e un Ebitdaal per la prima volta positivo, pari a 80 milioni di euro. In Italia il gruppo francese, si legge in una nota, dispone di oltre 8,5 milioni di utenti e una quota di mercato superiore al 10%.

“Il 2021 è stato un anno di forte crescita e di grande impegno per Iliad che continua a contribuire fortemente allo sviluppo del settore in Italia con investimenti pari a 413 milioni di euro principalmente destinati all’implementazione della propria infrastruttura di rete radio mobile in tutto il Paese”, si legge nella nota. “In costante crescita anche la rete distributiva”, con oltre 3.500 punti vendita di cui 25 flagship store, più di 1.200 iliad Corner, oltre 2.000 iliad Express presso supermercati, grande distribuzione e book store, e più di 350 iliad Point in edicole e tabaccherie.

A livello di gruppo Iliad, il sesto operatore di tlc del continente, ha realizzato un fatturato di 7,5 miliardi di euro e un EBITDAaL in crescita del 51% a 2,95 miliardi.