vetrya per il sociale

Vetrya ‘Diffondiamo la cultura e i benefici dell’era digitale’

di |

Il bilancio sociale 2017 del Gruppo Vetrya evidenzia come l’attenzione alle proprie risorse interne sia fondamentale per mantenere il vantaggio competitivo.

Vetrya ha presentato i risultati del Bilancio Sociale 2018. Arrivata alla sua quarta edizione consecutiva, a conferma della costante attenzione del Gruppo verso la trasparenza e l’affidabilità, la pubblicazione rendiconta analiticamente i risultati economici, sociali e ambientali realizzati dalla Società, che confermano l’orientamento a uno sviluppo sostenibile, positivo e fiducioso nel futuro. Uno sviluppo che passa sia per le politiche strategiche e commerciali che per la condivisione dei valori fondanti del Gruppo con tutto l’ecosistema in cui è radicato: dai lavoratori ai clienti, dagli azionisti ai fornitori, passando per le istituzioni e per il territorio tutto.

Il 2017 è stato un anno intenso, ricco di grandi soddisfazioni e cambiamenti per Vetrya”, hanno affermato i cofondatori, il presidente e AD Luca Tomassini e il direttore generale Katia Sagrafena, nella lettera di presentazione: “In un mondo accelerato e in continua evoluzione, abbiamo intrapreso un nuovo affascinante viaggio finalizzato a stimolare le idee e valorizzare il talento dei giovani, il tutto inserito in una cornice di forte legame con il territorio. Perché il progresso coincide con una maggiore qualità della vita di tutti e l’era digitale non rappresenta affatto la fine dell’umanità, bensì un modo per riconquistarla”.

La crescita economica

Vetrya nel corso del 2017 ha conseguito una crescita del valore della produzione riconducibile in via principale ad un aumento dei ricavi conseguito mediante l’incremento dei progetti, dei servizi innovativi e dei clienti.

Nello specifico:

– Valore della produzione pari € 60,69 milioni, in costante aumento sugli anni precedenti.
– L’EBITDA consolidato sale a € 6,76 milioni, facendo registrare un incremento del +21,8% rispetto ai 5,55 milioni del 2016.

La forza di Vetrya sono i dipendenti, le persone

L’idea di innovazione in Vetrya poggia su quattro pilastri:

  • Costruire una relazione attiva con i propri clienti, basata sulla reciproca fiducia;
  • Generare e condividere continuamente competenze in grado di stimolare la crescita attraverso idee e soluzioni innovative;
  • Investire nel talento dei giovani, principali incubatori di innovazione, attraverso l’ascolto, la valorizzazione e il costante supporto;
  • Sviluppare e consolidare un’organizzazione orientata a far emergere il reale valore della singola persona nella sua completezza.

Il cuore di Vetrya sono le persone: il personale dipendente rappresenta il la risorsa fondamentale per assicurare il raggiungimento degli obiettivi aziendali. I dati parlano di un numero di dipendenti in costante crescita, che a maggio di quest’anno conta 121 unità, di cui il 45% donne, con un’età media pari a 34 anni.

Le persone sono a loro volta parte integrante di un territorio, di un contesto sociale, di una storia: le iniziative volte alla valorizzazione del contesto territoriale e delle sue eccellenze artistiche, storiche e culturali si sono moltiplicate.

In particolare:

– L’inaugurazione a febbraio 2018 del Vetrya Corporate Campus, quale innovativo luogo di integrazione e condivisione dell’esperienza e della filosofia di Vetrya con la comunità locale;

– L’organizzazione ad ottobre 2017 di un torneo di calcio, nell’ambito del progetto Sports Around The World promosso dalla città di Orvieto, a cui hanno preso parte i ragazzi delle scuole superiori di Orvieto, i ragazzi richiedenti asilo ospiti della struttura di Villanova, la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco ed i dipendenti di Vetrya
– La nascita, in collaborazione con la Fondazione Luca e Katia Tomassini, della Biblioteca e delle contestuali iniziative di book sharing e promozione alla lettura

– La creazione della Vetrya Academy, la scuola di innovazione del Gruppo che si propone di sviluppare percorsi di formazione e progetti di ricerca per i professionisti, la cui prima iniziativa, consiste in una Summer School dedicata ai giovani laureati che intendono intraprendere una carriera nel digitale.

Vetrya si limita a consumare energia e la rigenera

Le scelte di business di Vetrya sono fondamentalmente orientate a criteri di sostenibilità ambientale, in un’ottica di crescita eco-compatibile basata su tecnologie che riducano l’impatto sul pianeta e gli sprechi di ogni tipo.

L’intera struttura del Vetrya Corporate Campus è stata progettata con precisa attenzione all’aspetto del risparmio energetico. Dagli aspetti architettonici, alla scelta dei materiali, fino ad arrivare alla progettazione degli impianti, tutto è stato votato al raggiungimento di obiettivi di impatto ambientale minimo.

Vetrya non si limita a consumare energia, ma si impegna anche nel generarne. Infatti, dispone di un sistema fotovoltaico che nel 2017 ha consentito la produzione di 26.557 KWh di energia, di cui 841 sono stati ceduti. Inoltre, è dotata di un sistema di concentrazione solare per il riscaldamento dell’acqua, che consente il riscaldamento di 1.600 litri di acqua calda al giorno.