Executive Webinar

Tutto sui droni, dall’uso in scenari d’emergenza fino al servizio taxi. L’executive webinar

di |

Un executive webinar con l'Autorità regolatoria, le imprese, le università, i centri di ricerca e gli esperti per mettere in evidenza le tante applicazioni in ambito civile dei droni, con un focus sugli ostacoli normativi e tecnici che rallentano il volo nei cieli dell’UE.

“Facciamo una ripresa con i droni per lo spot?” I vantaggi di questa tecnologia vanno al di là del principale uso odierno. 

Portare connessione Internet, anche 5G, in pochi minuti, in aree terremotate e alluvionate; trasportare farmaci fino ad organi in scenari d’emergenza; consegnare pacchi nella stessa città; scovare piromani nei boschi; rintracciare persone scomparse tra le montagne; monitorare infrastrutture critiche (ponti e grandi opere); trasportare persone per brevi viaggi come un servizio taxi; fornire copertura di telecomunicazione a robot in missione nello Spazio fino ad applicazioni non ancora immaginabili.

Questi sono alcuni degli usi, sostenibili, in ambito civile che le potenzialità dei droni possono offrire e di cui si è parlato all’evento online dal titolo “Tutto sui droni, dall’uso in scenari d’emergenza fino al servizio taxi”, che si è svolto stamattina. L’executive webinar è stato organizzato da Key4biz in collaborazione con l’Università di Trento.

AGENDA DELL’EXECUTIVE WEBINAR “Tutto sui droni”

  • Emanuele Angeli, CEO, Dronepad Italy
  • Andrea BertonReferente UAV del CNR
  • Giovanni Battista Gallus, Array Law – membro advisory Board, Osservatorio Droni Politecnico di Milano
  • Fabrizio Granelliprofessore, Università di Trento
  • Gianluca StefaniniMobility, Smart Cities & Energy Product OwnerVodafone
  • Carmela Tripaldi, responsabile Ricerca e Sviluppo nuove tecnologie e Aerospazio – ENAC

Moderazione: Luigi Garofalo, giornalista Key4biz.it

Qui l’articolo di resoconto Mobilità aerea avanzata. Tripaldi (Enac): “Volocopter riceverà l’autorizzazione per i suoi droni taxi entro il 2024”