L'operazione

Telecom Italia, pronta l’Ipo delle torri: l’8 giugno i dettagli della quotazione

di |

Fissata per lunedì 8 giugno a Milano la presentazione dell’Ipo di Inwit, la società delle torri di Telecom Italia. Previsto il collocamento del 40% delle azioni

Fissata per lunedì 8 giugno la presentazione dell’Ipo di Inwit, la società delle torri di Telecom Italia che probabilmente sarà quotata già la settimana prossima. Alla presentazione, che si terrà a Milano, saranno presenti l’amministratore delegato Marco Patuano, il direttore finanziario Piergiorgio Peluso e l’amministratore delegato di Inwit Oscar Cicchetti.

Inwit Ipo

Inwit detiene, gestisce e concede in locazione in particolare a operatori mobili circa 11.500, distribuiti su tutto il territorio nazionale. L’81% dei ricavi deriva direttamente dall’affitto dei siti alla stessa Telecom Italia.

L’intenzione è di collocare sul mercato fino al 40% della società. Secondo stime di Mediobanca e Banca Imi, due dei global coordinator della quotazione, il valore complessivo di Inwit supera i 2 miliardi di euro.

L’azienda ha illustrato il piano che ha spinto allo scorporo della società che controlla le 11.500 torri di trasmissione ed è dotata di un patrimonio netto di 1,38 miliardi di euro a fronte di un Ebitda di 140 milioni di euro nel 2014.