Sicurezza

Safer Internet Day, 5 regole per proteggere l’account Google

di |

Una guida in cinque passaggi per mettere in sicurezza l’account personale di Google

Un vademecum per mantenere in sicurezza l’account personale di Google. In occasione della giornata mondiale della sicurezza online, la web company Usa ha inviato oggi una guida un’ottima occasione per ricordare tutti gli strumenti che consentono di mantenere sicuro il vostro account, primo fra tutti Account Personale.

Prendetevi due minuti ed effettuate il Controllo sicurezza: chiunque lo completerà entro l’11 febbraio otterrà 2GB di spazio di archiviazione gratuito su Google Drive, utilizzabile per Drive, Gmail o Foto.

Controllo di sicurezza permette di verificare le principali impostazioni di protezione per l’account Google, aggiungere un numero di telefono a cui farsi contattare nel caso in cui non riusciste più ad accedere al vostro account, aumentare la sicurezza delle impostazioni della password e verificare quali siano i dispositivi collegati all’account.

La prima garanzia di sicurezza dell’account resta comunque la password e sembra che anche le persone vi stiano prestando crescente attenzione.

  1. Le password sono la prima linea di difesa contro i criminali informatici. È quindi fondamentale scegliere password sicure, diverse per ogni account e aggiornarle regolarmente.
  2. Utilizzare la verifica in due passaggi, che aggiunge un ulteriore livello di sicurezza al vostro account Google, riducendo drasticamente le possibilità di furto dei dati contenuti nell’account. Per penetrare in un account che ha la verifica in due passaggi, i malintenzionati non dovranno solo conoscere nome utente e password, ma dovranno anche avere tra le mani il vostro telefono. Una volta attivata la verifica in due passaggi, infatti, Google invia un codice sul vostro telefono ogni qualvolta qualcuno proverà a entrare nel vostro account da un computer non riconosciuto come vostro.
  3. Le persone dimenticano e perdono con sempre maggior frequenza il loro telefono. Se si smarrisce un dispositivo mobile, grazie a Gestione Dispositivi Android si può vedere dove si trova su una mappa e sapere quando è stato utilizzato l’ultima volta. Quando Gestione Dispositivi Android individua il dispositivo, quest’ultimo riceverà una notifica e potrà essere fatto squillare o bloccato a distanza.
  4. Tenere occhi indiscreti lontani dai vostri dispositivi: le informazioni private possono rimanere tali grazie a un PIN, a una password o a un codice di sicurezza. D’altronde, lascereste mai la porta di casa aperta?
  5. Se ci sono bambini che utilizzano i vostri dispositivi, attivate SafeSearch. SafeSearch è un filtro che elimina la maggior parte dei contenuti inappropriati o delle immagini esplicite dai risultati della Ricerca Google. Quando attivate SafeSearch su un account Google, i contenuti per adulti vengono oscurati su tutti i risultati di ricerca di qualsiasi browser e computer su cui avete effettuato l’accesso.

Per saperne di più e per imparare a vivere sicuro online, visitate il nostro Centro per la Sicurezza.