Banda larga: Provincia di Bolzano stanzia 50 milioni di euro

di |

COMUNICATO STAMPA


Se il programma della Provincia di Bolzano per portare la rete in fibra ottica in tutti i Comuni prosegue secondo i tempi previsti, restano da completare i collegamenti fra centrali e utenti finali, il cosiddetto ultimo miglio. Per velocizzare i tempi, la Provincia ha deciso di attingere al “tesoretto” della Regione, stanziando 50 milioni di euro.

 

Lo stanziamento si inquadra nell’ambito delle attività promosse da Alto Adige Finance, la neonata società chiamata a collaborare con le banche e gli operatori economici specializzati per mettere in circolo risorse in grado di facilitare la ripresa economica e creare nuova occupazione. “La disponibilità finanziaria di 250 milioni di euro garantita dalla Regione sotto forma di concessione di credito da restituire in 15 anni – ha spiegato il presidente Luis Durnwalderci consente di investire in progetti innovativi per favorire lo sviluppo economico, culturale e sociale del territorio“. Una prima tranche, di 50 milioni di euro, verrà destinata alla banda larga, in maniera particolare al completamento dell’ultimo miglio.

 

Il programma della Provincia per portare la fibra ottica in tutti i Comuni entro la fine dell’anno prosegue senza intoppi – ha aggiunto Durnwalder – ma restano da completare alcune centrali, i cosiddetti POP, di cui si occupa la RAS, alla quale verranno destinati 3 milioni. Gli altri 47, invece, saranno assegnati ai Comuni, chiamati a portare materialmente la fibra ottica dalle centrali agli utenti finali. Il problema è che circa la metà delle 116 amministrazioni municipali altoatesine non ha ancora predisposto il necessario Masterplan dedicato alla banda larga, e a tale scopo invieremo a breve un sollecito scritto“. Sempre tramite Alto Adige Finance, inoltre, verranno stanziati 5 milioni di euro per finanziare le attività di EOS, la struttura che si occupa di sostenere l’export.