IL CASO

PewDiePie scaricato da Disney per commenti antisemiti

di |

Ma il popolare YouTuber proclama la sua buona fede.

Maker Studios, sussidiaria di Disney, ha interrotto i rapporti con Felix Kjellberg, la stella di YouTube nota come PewDiePie.

La rottura è dovuta a una serie di commenti antisemiti fatti da PewDiePie in ben nove video dallo scorso agosto a oggi, tre dei quali (pubblicato durante gennaio) rimossi dal canale YouTube. Uno dei video particolarmente discussi, datato 11 gennaio, vedeva due uomini ballare mostrando un cartellone che recitava “Morte a tutti gli ebrei” su richiesta di Kjellberg.

“Anche se Felix si è creato un seguito con i suoi modi irriverenti e provocatori, è andato chiaramente troppo oltre e i video in questione sono inappropriati”, ha dichiarato Maker Studios.

“Stavo solo tentando di dimostrare quanto sia folle il mondo moderno, specialmente i servizi online”, si è difeso Kjellberg in un post di spiegazioni su Tumblr. “Ho scelto qualcosa che mi sembrava assurdo, in questo caso delle persone su Fiverr che fanno qualsiasi cosa per 5 dollari. Voglio chiarire che non supporto in alcun modo alcun atteggiamento di odio”.

Il canale YouTube di PewDiePie, il più seguito su YouTube con oltre 52 milioni di iscritti, ha generato 15 milioni di dollari nel solo 2016 secondo i dati di Forbes.