Sergio Boccadutri (Sel): ‘Ripresenteremo una norma sulla Web Tax nel decreto Irpef’

di |

Il deputato Sergio Boccadutri (Sel): ‘Google si è detta pronta a sanare la sua posizione col fisco francese e chiudere così una procedura aperta dal 2011. In sede di conversione del decreto Irpef ripresenterò un emendamento per fare come la Francia’.

Italia


Sergio Boccadutri

“Google si è detta pronta a sanare la sua posizione col fisco francese e chiudere così una procedura aperta dal 2011. La vicenda è nota, Google riuscirebbe a bypassare le tasse, pagandole al minimo grazie a un passaggio di denaro dai Paesi Bassi alla sua sede di Dublino in Irlanda”. Lo ha comunicato oggi in una nota Sergio Boccadutri, deputato di Sel della Commissione Bilancio.

“Il sistema di profit shifting, anche noto come ‘panino olandese o doppio irlandese’ è quello che ha spinto alcuni parlamentari a presentare un emendamento alla legge di stabilità poi denominato ‘webtax’ – prosegue Boccadutri – Il governo ha stoppato tutto rinviando in Europa la questione, dove però rischia di naufragare ancora”.

“Per questo in sede di conversione del decreto Irpef ripresenterò ancora un emendamento per fare come la Francia, dove a quanto pare Google ha ceduto – ha chiuso – Non si capisce perché proprio noi dovremmo subire passivamente queste pratiche di profit shifting”.