@App4Italy. La recensione del giorno: Yelp

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

Italia


Yelp

@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e NeosperiencePer consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

Un social molto famoso negli Usa, e che sta prendendo piede anche in Italia da qualche anno, è Yelp, un servizio utile per permettere agli utenti di trovare attività commerciali in base alla loro posizione attraverso le possibilità di localizzazione del device.

 

L’utente è libero di cercare, ad esempio, quali sono le pizzerie aperte, i locali serali, i distributori di benzina e i ristoranti anche in mobilità. Non solo, le diverse funzionalità consentono di leggere le recensioni di altri utenti che possono aiutare a farsi un’idea delle caratteristiche di un particolare luogo scelto. Le ricerche sono facilmente filtrabili e le recensioni informano su ciò che non si deve perdere e cosa invece evitare nella propria città.

 

Tra le principali opportunità offerte da questo servizio annoveriamo, quindi, la ricerca di attività commerciali vicine utilizzando la funzionalità integrata “Location finder” del device, usare i link rapidi per trovare pub, ristoranti e altro ancora nelle vicinanze, filtrare le ricerche per quartiere, distanza, prezzo, ecc., trovare indirizzi e numeri di telefono per poi usare il device per chiamarle o mapparle.

 

Su Yelp, in linea con Foursquare, c’è il meccanismo dell’Habitue: un utente che è stato almeno 2 volte in un mese in una location e ha effettuato il check-in dall’App. Gli Habitue possono diventare duchi/duchesse, baroni/baronesse e, per concludere, addirittura re e regina. Il duca è l’utente con il maggior numero di check-in; acquisendo sempre più ducati, si può aspirare a diventare baroni del quartiere e puntare al titolo di re della città.

 

Con l’ultima versione di Yelp viene introdotta un’importante novità: finalmente è possibile scrivere recensioni direttamente dal proprio device, senza dover quindi attendere per potersi connettere alla modalità web.

 

L’App di Yelp è disponibile gratuitamente su App Store e Google Play e può essere scaricata direttamente a questi indirizzi:

https://itunes.apple.com/it/app/yelp/id284910350?mt=8&affId=1507406

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.yelp.android&hl=en

 

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo