Pagamenti mobili

mPayment: con Tim Smartpay di Telecom Italia gli acquisti si pagano dallo smartphone

di |

TIM SmartPAY, realizzata insieme a Intesa Sanpaolo e Visa Europe, permette di effettuare transazioni contactless – sia piccole spese che acquisti di maggior valore - in tutta sicurezza grazie alle nuove SIM NFC.

Nasce un nuovo strumento per i pagamenti elettronici: si chiama TIM SmartPAY ed è una carta di pagamento che permette di pagare beni e servizi dallo smartphone indipendentemente dalla banca su cui si ha il conto corrente.

TIM SmartPAY, realizzata insieme a Intesa Sanpaolo e Visa Europe, permette di effettuare transazioni contactless – sia piccole spese che acquisti di maggior valore – in tutta sicurezza grazie alle nuove SIM NFC, presso terminali POS abilitati in Italia (attualmente oltre 200 mila, un numero in rapida crescita) e in Europa (1,8 milioni), ovunque sia esposto il logo Visa.

Per accedere ai servizi di mobile payment, i clienti TIM dovranno dotarsi di una SIM e di un telefono NFC presso un qualsiasi negozio TIM e scaricare il TIM Wallet, dal quale poi si potrà attivare la carta di pagamento, che Tim definisce ‘l’unica carta prepagata senza canone’.

Nella versione base, la carta costa 4,90 euro e, se attivata entro il 30 aprile, le operazioni di ricarica sono gratuite per tutto il 2015. Per usarla basterà avvicinare il proprio smartphone al terminale POS abilitato per disporre il pagamento, mentre per spese d’importo superiore ai 25 euro, bisognerà digitare il PIN scelto dal cliente direttamente sul telefonino.

Tim informa tra l’altro che fino al 30 aprile 2015, i clienti che avranno attivato i pagamenti NFC riceveranno un bonus di 1 euro di traffico telefonico per ogni 50 euro di spesa effettuati con la carta. Presto, inoltre, il TIM Wallet permetterà di acquistare i biglietti dei mezzi pubblici e della metropolitana e fruire di sconti ed offerte personalizzate.

La virtualizzazione sulla SIM e le diverse fasi dei pagamenti NFC sono gestite da Intesa Sanpaolo che da inizio 2015 abiliterà tutte le sue carte ai pagamenti NFC su SIM TIM.