formazione

Machine learning e IA, alla Luiss di Roma la nuova cattedra promossa da Vetrya

di |

La prima lezione del corso è stata tenuta dal Presidente e AD di Vetrya Luca Tomassini.

Luiss ha presentato lo scorso 14 febbraio la cattedra in Machine Learning and Artificial Intelligence, promossa da Vetrya ed inserita all’interno del Corso di Laurea triennale in Management & Computer Science.

All’inaugurazione erano presenti il Rettore Luiss Andrea Prencipe, il Direttore del Dipartimento di Impresa e Management Alessandro Zattoni, il Professore di Computer Science Giuseppe Italiano e il Presidente e AD di Vetrya Luca Tomassini

L’intelligenza artificiale è destinata a rivoluzionare la quasi totalità dei settori produttivi conosciuti dall’uomo, ha dichiarato Tomassini. È una nuova importante sfida che determinerà l’economia di mercato dei prossimi anni. Siamo orgogliosi di contribuire con questa cattedra alla formazione dei giovani in quest’ambito, affinché possano in futuro portare avanti la grande rivoluzione digitale che ci attende. Siamo solo all’inizio“, ha concluso l’ad.  

La digitalizzazione e lo sviluppo dell’intelligenza artificiale, della robotica e delle infrastrutture dell’information technology rappresentano un cambiamento epocale. Non conosciamo il lavoro che verrà, ma siamo chiamati a pianificare il futuro delle persone e delle aziende con una ibridazione dei saperi dove le scienze sociali e le human skills sono fondamentali, perché i dati senza un dominio di applicazione non hanno senso“, ha commentato il Rettore Andrea Prencipe. 

Per rispondere alle crescenti richieste degli employer, già da qualche anno, il Dipartimento di Impresa e Management ha reclutato professori di Computer Science, Machine learning e Data Science“, ha affermato il Direttore del Dipartimento di Impresa e Management Luiss Alessandro Zattoni. “Ciò ha consentito all’Università sia di arricchire le competenze degli studenti che frequentano i corsi di laurea su temi manageriali, sia di sviluppare nuovi progetti formativi sui temi di Management and Data Science”.