da scaricare

Le 5 app più utili del 2016: Google Trips, Opera, FotoScan, Quick e Spark

di |

Mappe offline e consigli su cosa fare in viaggio; un browser che protegge i dati in WiFi; scannerizzare bene le foto stampate; montare video in pochi clic e gestire l’email in modo efficiente: sono queste tra le migliori applicazioni del 2016 secondo FastCompany. Ecco perché sono utili.

Chi le usa di sicuro sa sempre cosa fare in viaggio; non rischia di essere spiato o hackerato mentre naviga sul web; scannerizza le foto preferite stampate nel passato per conservarle nello smartphone; ha video pre-montati in automatico e invia e riceve email in modo efficiente e veloce. Queste 5 app rientrano nella classifica delle migliori del 2016 secondo FastCompany. Ecco perché sono utili.

 

Google Trips, se viaggi non ne puoi fare a meno

Quando si viaggia quante volte controlliamo gli orari dei voli e dei treni o l’indirizzo e il telefono dell’albergo? E spesso non troviamo subito i biglietti nello zaino o nella valigia. Con Google Trips tutte queste informazioni,  per essere sempre disponibili con un click, vengono automaticamente salvate nell’account Gmail quando si acquista online un volo o si prenota una camera o un appartamento. Ma l’app continua ad essere preziosa anche dopo l’arrivo in hotel. Infatti fornisce offline le mappe del luogo che si sta visitando (vanno scaricate prima quando si ha una buona connessione dati) e consiglia sempre cosa fare: attraverso la geolocalizzazione indica musei, eventi, ristoranti, ecc…più vicini. L’applicazione è disponibile per Android e iOS.

Opera, garantisce la navigazione sicura in Wi-Fi

Quotidianamente possiamo essere bersagli di attacchi informatici e di hackeraggi mentre navighiamo su Internet, soprattutto quando siamo connessi con un WiFi pubblico, perché in quest’ultimo caso la Rete non è protetta. La soluzione c’è ed è Opera il browser che offre la maggiore privacy e protegge dai siti pericolosi e fraudolenti. Ecco il suo valore aggiunto rispetto agli altri: ha la funzione VPN gratuita. Una VPN (Virtual Private Network) impedisce a utenti terzi di spiare i dati inviati e ricevuti, inoltre consente di nascondere il proprio IP. Infine contiene il blocco automatico delle pubblicità.

opera-browser-sicuro-vpn

Spark, il migliore client della posta elettronica per dispositivi Apple

Giudicata dalla stessa Apple una delle migliori app del 2016, Spark è il client di posta elettronica pensato per chi ha i dispositivi della “mela morsicata”. Perché si differenzia dagli altri? Le email si cercano velocemente e si possono classificare per file ricevuti (comodo), è possibile rispondere con gli emoticon ed infine è connesso con i principali cloud.

Quick, il videoediting di GoPro

Può essere il sogno di chiunque si appresti al montaggio video per la prima volta, infatti Quick, di GoPro, automaticamente seleziona, per esempio, le foto scattate nell’ultimo viaggio, e realizza un pre-montaggio delle più belle. L’utente poi può scegliere il titolo inziale, i filtri e la musica. Il prodotto finale può essere sia condiviso sui social sia salvato sullo smartphone. Il suo utilizzo non è limitato ai soli video girati con GoPro.

Foto Scan, scannerizza le foto stampate

FotoScan è una nuova app di Google Foto che consente di scannerizzare e salvare sullo smartphone le foto stampate. Quindi basta scansioni con riflessi e con bordi non precisi. Infine automaticamente le fotografie vengono archiviate anche su Google Foto (cloud) così tutti i ricordi più belli sono al sicuro.