La proposta

Italy WiFi Nation. Erasmo Palazzotto (SEL): ‘Wi-Fi disponibile e gratuito, questione di uguaglianza’

di |

Erasmo Palazzotto (SEL): ‘Con questa legge viene garantito l’accesso a tutti senza particolari esigenze di banda’.

I vantaggi per le aziende e per la lotta al digital divide che affligge il paese che potrebbero arrivare dal via libera alla proposta di legge sul Wi-Fi libero e gratuito. Ne abbiamo parlato con Erasmo Palazzotto, deputato di SEL, fra i firmatari del documento sottoscritto da più di un centinaio di parlamentari.

 

 

Key4biz. Da esponente di SEL perché ha ritenuto opportuno firmare questa proposta di legge?

Erasmo Palazzotto. Alla base del concetto di Wi-Fi free c’è un principio di uguaglianza. Con questa legge viene garantito l’accesso a tutti senza particolari esigenze di banda. I diritti digitali e l’accessibilità alle informazioni sono alla base di un nuovo concetto di cittadinanza e rappresentano il futuro. In Italia e soprattutto al sud questi diritti sono ancora negati.

Key4biz. Da siciliano quale pensi possano essere gli effetti positivi di un simile provvedimento?

Erasmo Palazzotto. La Sicilia è la regione che più delle altre soffre di un evidente e preoccupante divario digitale. Secondo una recente ricerca Demopolis, il 52%, ovvero più della metà dei siciliani maggiorenni, non ha mai navigato in rete e per un altro 9% si è trattato solo di un’esperienza occasionale. Il 61% della popolazione ha nulla o scarsa dimestichezza col web. Pensiamo per esempio al gap enorme tra un siciliano e un cittadino danese di pari età con tutt’altro accesso alle informazioni.

Key4biz. Alcuni però hanno criticato la proposta di legge. Cosa risponde ai detrattori?

 

Erasmo Palazzotto. Da decisori politici il nostro compito è quello di trovare delle soluzioni per non restare indietro e scongiurare nuove forme di analfabetismo digitale. Una legge come questa seppur drastica per certi versi, è quindi altamente necessaria. La rete è oggi uno strumento indispensabile per l’economia, se non recuperiamo il digital divide tra noi ed il resto del mondo anche la nostra economia resterà al palo. Vedrete che questa legge andrà ad impattare positivamente su diversi settori della nostra economia, a partire dall’agricoltura e dal turismo.

Key4biz. Nelle prossime settimane potrebbe partire una campagna nazionale a sostegno della legge, in che modo pensa di dare il suo contributo?

 

 

Erasmo Palazzotto. Il mio contributo sarà prima di tutto quello di sensibilizzare il Parlamento sulla necessità di approvare in tempi rapidi questa legge. Poi penso che serva avviare una campagna di sensibilizzazione rivolta prima di tutto agli imprenditori ed ai commercianti, per spiegar loro quali sono i benefici che ogni attività produttiva potrebbe ricavare da una legge come questa.