Streaming

Iliad tradito dal geoblocking, IP francese blocca Netflix e Raiplay

di |

Diversi clienti della low cost non riescono a fruire di servizi basati sulla geolocalizzazione, perché l’indirizzo IP assegnato non è italiano.

C’è un problema con gli indirizzi IP francesi assegnati in alcune zone ai nuovi clienti Iliad patito due giorni fa nel nostro paese. Lo rende noto fra gli altri il sito specializzato Universo Free, facendo sapere che “sono diversi gli utenti Iliad che stanno segnalando una problematica legata all’indirizzo IP abbinato alle utenze del nuovo operatore mobile”.

Ad ogni accesso a Internet da linee Iliad, gli indirizzi IP assegnati non risultano italiani bensì francesi. Il che, risulta in “anomalie o blocchi si servizi basati sulla geolocalizzazione (come quello legato allo streaming video, con piattafrome come Netflix e Raiplay) o anche alcuni siti di eCommerce che diversificano l’offerta in base al paese da cui ci si collega”, aggiunge Universo Free.

Dal canto suo, su Optima Magazine si legge che cosa comporta una situazione del genere. “In primis un segnale ballerino, che per forza di cose non potrà assicurarvi gli standard di prestazione di un normale IP italiano considerando il rimbalzo in terra transalipina. Riconoscendo il vostro device come localizzato in Francia, poi, potreste usufruire di alcuni servizi con limitazioni. Vedere per credere il caso di RaiPlay, disponibile solo in Italia, oltre al catalogo francese di Netflix. A differenza di quanto riportato altrove, invece, sarebbero relativi i problemi con le banche online (Unicredit, per citarne una, funziona normalmente anche in Francia). Tutto ok per SkyGo”.

Diversi utenti segnalano inoltre problemi “con alcuni servizi di home banking”, mentre gli altri servizi online che non sono legati alla geolocalizzaizone (ad esempio la posta elettronica) funzionano normalmente.

Iliad, interpellata da Universo Free sulla questione, ha fatto sapere che il problema dovrebbe essere risolto a breve: “Iliad conferma che a breve l’IP risulterà correttamente geolocalizzato in Italia per tutti i propri utenti, siamo in attesa che vengano effettuati gli aggiornamenti richiesti dagli enti competenti”.