Wearable

Google, accordo con la Levi’s: jeans intelligenti in cantiere

di |

Google ha siglato un accordo con la Levi’s per lo sviluppo di jeans smart in grado di sostituire alcune funzioni degli samrtphone

Un paio di jeans intelligenti, in grado di completare alcune funzioni normalmente svolte dallo smartphone senza bisogno di toglierlo di tasca. E’ questo il senso dell’accordo fra Google e Levi’s, che stanno collaborando alla realizzazione di un paio di jeans “smart” capaci di sostituire, in parte, il cellulare. Il progetto, annunciato da Google venerdì scorso all’evento annuale degli sviluppatori iOS che si è tenuto a San Francisco, rientra in un’iniziativa più ampia, battezzata “Project jacquard”, avviata da Google per creare una sorta di tessuto indossabile intelligente, destinato al settore tessile per la produzione di capi di abbigliamento (wearable) sempre più smart.

Lo scrive businessinsider.com, aggiungendo che non per il momento non è stata fissata alcuna data per il lancio dei nuovi jeans intelligenti, ma fra le funzioni disponibili c’è ad esempio la possibilità di attivare la musica toccando una parte del tessuto e di alzare o abbassare il volume toccandone un’altra.

Nel frattempo, gli sviluppatori di app stanno progettando di certo nuove soluzioni per rendere più appealing il nuovo prodotto che di fatto intende applicare il concetto di touch screen al tessuto dei vestiti.

Privacy

 

 

Sul fronte privacy, intanto, Google ha appena lanciato a livello internazionale e anche in Italia una nuova pagina web, si chiama ‘Account Personale’, per gestire dati e privacy e decidere quali informazioni condividere con Google quando si fruisce dei suoi servizi, dalla localizzazione nelle mappe alla cronologia delle ricerche. Arriva anche il nuovo sito privacy.google.com, dove si spiega quali sono i dati raccolti e il loro utilizzo.

Myaccount.google.com riassume in un’unica pagina tutti gli strumenti di Mountain View per proteggere dati personali e privacy.