HARDWARE

Gli hacker trovano una falla non correggibile in Switch

di |

Già in sviluppo un firmware personalizzato.

Nintendo Switch è stata “bucata” dagli hacker, che hanno ottenuto accesso completo alla ROM di boot della console.

Gli hack di Switch rivelati sono basati su hardware e non sono, quindi, correggibili da Nintendo con una patch. L’unico modo per impedire l’accesso è modificare il processore Nvidia Tegra X1 della console e patchare il bug della ROM. Sulle macchine esistenti, però, resterà possibile eseguire software homebrew.

“Scegliere di pubblicare o meno un exploit è una scelta difficile”, ha dichiarato Fail0verflow, non nuovo sulla scena, sul suo blog. “Vista la nostra esperienza con altre console, eravamo reticenti a pubblicare dettagli di vulnerabilità per timore di favorire la pirateria piuttosto che la realizzazione di software homebrew”.

“Detto ciò, il bug del Tegra è così lampante che molti l’hanno già scoperto. La pubblicazione da parte di qualcuno è inevitabile e, nel caso peggiore, un modchip pirata potrebbe fare la sua comparsa. 90 giorni fa, abbiamo iniziato la procedura di divulgazione responsabile con Google, dato che i chip Tegra sono spesso usati nei dispositivi Android. Ora il termine è passato. Il bug sarà reso pubblico prima o poi, quindi lo abbiamo comunicato e vogliamo chiarire che lo facciamo per divertimento e in nome dell’homebrew”.