Gianluca Renoffio

di |

CreAction

Strategy & Business Development Manager 
CreAction

 

Laurea in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Bologna e una specializzazione in Business Innovation Management presso la LUISS Business School.

Entra in Italtel nel 1985 ricoprendo inizialmente ruoli professionali tecnici e assume progressive responsabilità nell’ambito del Product Management. È stato inoltre responsabile dell’area di Network Architecture e in seguito a capo del Product Marketing e del Catalogue Offering.

Ha avuto poi l’incarico di sviluppare il mercato di Italtel in settori diversi dai tradizionali, prima come responsabile dello Strategy Team e poi come responsabile del dipartimento di “ Innovative Solutions Selling”, con particolare attenzione ai temi dell’ Energy Managment, Smart Grids e Smart City per il mercato delle Enterprise e della Pubblica Amministrazione.

E’ stato membro dello Steering Commitee dell’organismo europeo ITEA (Information Technology for European Advancement – www.itea2.org) con l’incarico di definire e scrivere la “Technology Roadmap”: visione della la strategia di evoluzione delle tecnologie e dei mercati e linea guida per la richiesta di fondi di finanziamento europei da parte delle aziende degli stati membri.

Attualmente è partner di CreAction dove ricopre il ruolo di Strategy & Business Development Manager e si occupa di progetti e sistemi nel campo delle Smart City: dall’Energia a tutto tondo alla Building Automation, dalla Sanità Digitale, alla sicurezza ed all’ICT.

La sua naturale predisposizione alla “visione strategica” lo ha portato anche ad impegnarsi come “Evangelist” ed opinionista sulle tematiche Smart City in diversi convegni e simposi nazionali ed internazionali.