Gabriele Toccafondi

di |

Miur

Sottosegretario con delega all’Agenda Digitale

Miur

Il 28 febbraio 2014 è stato riconfermato Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con diverse deleghe, tra cui educazione permanente degli adulti, parità scolastica, Agenda digitale e Piano nazionale per la Scuola digitale.

Nel novembre 2013 ha aderito al Nuovo Centrodestra, attualmente ricopre il ruolo di Coordinatore Regionale per NCD Toscana. Dal 2012 al 2013 è stato coordinatore cittadino del Popolo della Libertà della città di Firenze.

Dal 2008 al 2013 è stato eletto alla Camera dei Deputati della XVI Legislatura, iscritto al gruppo PdL, membro effettivo della V commissione Bilancio e Tesoro e della Giunta delle Elezioni, nel 2008 relatore del Documento di Economia e Finanza in Parlamento. Nel corso dei cinque anni si è impegnato in modo particolare per la libertà di educazione, sia per la scuola statale che per la scuola pubblica non statale, per le imprese e per il “Non Profit”. Ha collaborato inoltre con l’intergruppo parlamentare per la sussidiarietà per la stabilizzazione del 5 per mille.

Dal 1999 al 2004 è stato Consigliere Comunale a Firenze, eletto nella lista “Franco Scaramuzzi – Azione per Firenze”, membro delle Commissioni Bilancio e Affari istituzionali. Nel 2004 è eletto di nuovo Consigliere Comunale nelle fila di Forza Italia, svolge il ruolo di Vice Presidente della Commissione Bilancio, membro della Commissione Controllo ha ricoperto inoltre il ruolo di Vice Capogruppo di Forza Italia.

Dirigente di cooperativa, si è occupato di formazione professionale prima, e successivamente del settore sociale.

Consigliere per due mandati nel Consiglio di Amministrazione dell’Università di Firenze e nel Consiglio di Facoltà di Scienze Politiche, eletto nelle fila della lista indipendente “Ateneo Studenti” e membro di numerose commissioni. È stato fra i fondatori dello Student Office di Scienze Politiche, luogo di incontro e orientamento creato e gestito gratuitamente da alcuni studenti, organizzatore di numerose iniziative ed incontri culturali all’interno dell’Università, e tra i redattori della rivista universitaria “Malaspada”.

È laureato alla facoltà di  Scienze Politiche “Cesare Alfieri” dell’Università degli Studi di Firenze.