Agid.gov.it

di |

Una nuova veste grafica e un’organizzazione dei contenuti più semplice e allo stesso tempo articolata, sono gli elementi chiave per aprire al pubblico della rete il sito web e le attività dell’Agenzia per l’Italia Digitale. È così che www.agid.gov.it da una parte rafforza il suo carattere di piattaforma ‘Istituzionale’ e dall’altra cerca di avvicinarsi anche ai cosiddetti ‘non addetti ai lavori’.

Riorganizzazione in chiave di semplificazione e trasparenza, anche con un occhio ai linguaggi, da rendere meno ostici e funzionali ad una più proficua azione divulgatrice. Stessa cosa per la grafica, che ha ora il fine di migliorare e rendere più percepibile l’esperienza utente, che può accedere all’Agid sia da web, sia da mobile tramite l’app dedicata.

Sono tre le voci di menu, una per presentare l’Agenzia per l’Italia Digitale e le sue competenze (‘Agid’); una per navigare all’interno delle aree tematiche dell’Agenda Digitale Italiana e dei progetti internazionali (‘Agenda Digitale’); una per i ‘Documenti’, che restano uno strumento importante per un vasto bacino di utenti, primo tra tutti quello delle pubbliche amministrazioni.

In primo piano passano inoltre le notizie in ‘News’, con l’informazione sempre aggiornata relativa alle attività dell’Agenzia, le sue pubblicazioni e gli eventi in agenda, seguite dalla nuova area ‘Focus’, proprio per ampliare la community del sito (che è presente anche sui social con l’account ufficiale su Twitter) e permettere a tutti di approfondire temi ed argomenti che già ora hanno un enorme peso nello sviluppo economico e la crescita culturale del Paese.

Un cambiamento che si riscontra anche nella scelta e l’uso dei colori, nell’utilizzo diffuso di immagini e fotografie, anche per rendere la navigazione delle pagine più coinvolgente e stimolante dal lato utente.

Le voci che completano il sito dell’Agid sono organizzate nella parte bassa della home page, tra ‘Servizi’, ‘Contatti’, ‘Informazioni utili’ e la ‘Mappa del sito’ per il massimo livello di accessibilità.

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo