Ultrabroadband

Fibra ottica: in Corea arrivano le connessioni da 10Gbps

di |

In Italia, per dire, si viaggia a una velocità media di 5,8 Mbps da postazione fissa e di 4,7 Mbps da postazione mobile. Con una connessione da 10Gbps si può scaricare un file da 1GB in appena 0,8 secondi.

Connessioni in fibra ottica da 1 gigabit al secondo (1Gbps) sono considerate come il Sacro Graal della banda larga. La realtà, però, è che le velocità di internet in Europa, ma anche negli Usa, sono molto lontane da quelle disponibili in alcuni Paesi dell’Asia, primo fra tutti la Corea del Sud. Attualmente, infatti, la velocità media delle connessioni a banda larga nel paese è di 100Mbps e gli utenti possono, ad esempio, scaricare un file da 1Gb in circa 80 secondi.

E non finisce qui, direbbe qualche invidioso, perché uno dei principali fornitori coreani di banda larga – SK Broadband – ha introdotto il suo nuovo servizio in fibra da 10 10Gbps,  presentato ieri alla Conferenza plenipotenziaria dell’ITU.

Tanto per capirci, 10Gbps è una velocità 100 volte superiore a quella media attuale e, facendo due conti, permetterebbe di scaricare un file da 1GB in appena 0,8 secondi.

In Italia, per dire, si viaggia a una velocità media di 5,8 Mbps da postazione fissa e di 4,7 Mbps da postazione mobile mentre Svizzera e Paesi Bassi sono i top performer europei, con una velocità media, rispettivamente, di 14,9 e 14,3 Mbps.

L’Europa, per non parlare dell’Italia, ne ha, insomma, di Mbps da recuperare per potere eguagliare paesi come la Corea del Sud.