Eutelsat-ViaSat, joint-venture per la banda larga via satellite in Europa

di |

Le due aziende mettono insieme le loro tecnologie per abbattere il digital divide e portare la banda larga in tutta Europa.

Al via la partnership tra Eutelsat e ViaSat che punta alla creazione di joint-venture per la banda larga in Europa.

La collaborazione tra le due aziende va avanti da almeno dieci anni ma adesso metteranno insieme le loro expertise e le rispettive risorse in modo da sviluppare le offerte broadband di Eutelsat e lanciare un’attività di commercializzazione diretta dei servizi di internet service provider.

La joint-venture userà al momento il satellite Ka-Sat di Eutelsat.

Michel de Rosen, Presidente e Ceo di Eutelsat, ha dichiarato: “Con il satellite Ka-Sat abbiamo costruito una piattaforma di connettività broadband performante e potente per l’Europa. In qualità di partner tecnologico di questo programma, ViaSat ha contribuito in modo significativo a questo successo. Oggi la banda larga è uno dei pilastri della nostra strategia di crescita. Per aumentare la nostra offerta, quindi, cerchiamo di appoggiarci alle aziende leader in questo campo, che ci forniscono tecnologie avanzate”.

Michel de Rosen ha aggiunto: “Apriamo un nuovo capitolo nella relazione con ViaSat e diamo un’accelerata ai servizi internet di qualità a prezzi competitivi”.

Soddisfazione anche da parte di Mark Dankberg, Presidente e Ceo di ViaSat, che ha commentato: insieme a Eutelsat “abbiamo saputo creare un mercato per la banda larga via satellite, convivendo la stessa visione del futuro per questa tecnologia”.

Dankberg ha anche sottolineato la complementarietà di ViaSat ed Eutelsat nell’impegno a ridurre il digital divide in Europa.

Si tratta, ha evidenziato, del primo passo verso i servizi internet di nuova generazione.

Il progetto prevede la creazione di due business: Servizi all’ingrosso e Servizi Retail.

ViaSat rileva il 49% del primo per 132,5 milioni di euro e il 51% del secondo. Eutelsat controllerà invece il 51% del primo e il 49% del secondo.

Dal 2011, quando è stato attivato Ka-Sat, Eutelsat si è ritagliata un posto di primo piano sul mercato europeo e nel Mediterraneo e conta oggi 190 mila utenti.

ViaSat continuerà a fornire la propria tecnologia per i terminali e le stazioni terrestri di Ka-Sat.

In futuro le due aziende continueranno a lavorare alla tecnologia ViaSat3. Il lancio di questa piattaforma è previsto per il 2020.

Nel corso di questo anno saranno lanciate nuove offerte per alcuni Paesi europei che saranno la prima tappa di questo lavoro comune.

L’operazione sarà chiusa ufficialmente entro il prossimo giugno.