Tv satellitare

Eutelsat TV Awards 2014, l’Italia fa il pieno di nomination

di |

Si terrà a Roma il 28 novembre la consegna degli Eutelsat TV Awards 2014. L’Italia conferma il ruolo di leader nell’eccellenza televisiva con 8 canali in nomination su 31. Aperte le votazioni online del People’s Choice Award.

Il 28 novembre si terrà a Roma la cerimonia per la consegna degli Eutelsat TV Awards 2014, premio televisivo promosso da Eutelsat. L’Italia risulta il primo Paese per numero di nomination, confermando il suo ruolo di leader nell’eccellenza televisiva. Su 31 canali selezionati dalla giuria otto sono, infatti, italiani.

Giunti alla diciassettesima edizione, gli Eutelsat TV Awards costituiscono un evento internazionale unico nel suo genere e nello scopo: individuare e premiare l’eccellenza nelle trasmissioni via satellite. I canali vincitori delle nove categorie tematiche saranno premiati nel corso della cerimonia a Roma, presentata dalla giornalista televisiva inglese Kate Silverton.

Lo “stile italiano”, come dicevamo, compare 8 volte nel totale dei 31 nominati, primo Paese per numero di nomination: Rai YoYo nella categoria Bambini/Ragazzi, Rai Storia e Rai 5 in Cultura/Documentari, DMAX in Lifestyle, Sky Cinema 1 HD in Cinema, Radio Italia in Musica, Sky Sport Moto GP HD in Sport ed infine Gomorra, la fiction prodotta da Sky e trasmessa da Sky Atlantic HD e Sky Cinema 1 HD per il Best programme, sono i nominati in gara per la vittoria finale.

Tutti i canali candidati agli Eutelsat TV Awards – nominati e no – sono ora in competizione per aggiudicarsi il premio People’s Choice, riconoscimento che verrà assegnato in base al maggior numero di voti espressi online da parte del pubblico. La votazione popolare sarà aperta fino al 31 ottobre prossimo attraverso i siti internet dei canali partecipanti, così come attraverso il sito ufficiale e dai siti professionali broadbandtvnews.com e millecanali.it.

Per la prima volta sarà possibile votare per il People’s Choice utilizzando anche l’App EutelsatAward, disponibile gratuitamente da App Store (solo per iPhone e iPad). Inoltre, la App EutelsatAward permette all’utente di conoscere tutti i canali candidati al premio, guardare le clip dei canali stessi, guardare le foto e i video relativi alle passate edizioni.

Per Eutelsat, “Questo è stato un anno record per la televisione con un’audience crescente, attirata specialmente dagli eventi sportivi. Anche il fenomeno dei social media è stato un propulsore per l’aumento dei telespettatori, il cui interesse si è rivolto principalmente verso i canali tematici di news, musica, fiction, educational, cultura e documentari. Con l’ampliamento del pubblico, il ruolo della televisione nella società digitale non è mai stato così forte”.

 

La giuria del premio è composta da: Jerzy Barski, TV-Sat Magazine (Polonia), Jacques Braun, Eurodata TV (Francia), Robert Briel, Broadband TV News, Sergey Buntman, Echo of Moscow (Russia), Alessandra Comazzi, La Stampa (Italia), Paolo Dalla Chiara, Pentastudio (Italia), Christian Blankenburg, ARD (Germania), Giacomo Mazzone, EBU, Fusun Nebil, Turk Internet (Turchia), Reem Nouss, Media Consultant (Regno Unito). Presidente: Duilio Giammaria, Rai (Italia). Esperto tecnico: Mauro Roffi, Millecanali (Italia).

Il rapporto di lunga data e in continua evoluzione tra i canali televisivi con il proprio pubblico è stato l’oggetto di analisi della giuria degli Eutelsat TV Awards, riunitasi a Parigi il weekend del 26 e 27 settembre scorso. La giuria presieduta da Duilio Giammaria, pluripremiato giornalista della Rai, ha valutato la qualità, l’innovazione e la creatività di oltre 100 canali televisivi trasmessi dai satelliti Eutelsat provenienti da 20 Paesi, compresi i canali dell’America Latina per la prima volta candidati agli Eutelsat TV Awards.