Eutelsat e Red Bul mettono le ali al 4k

di |

Red Bull metterà le ali all’Ultra HD durante la settimana dell’IBC ad Amsterdam. In partnership con Eutelsat, IDC ed ATEME, il produttore di bevande energizzanti lancerà il progetto “Wings to 4k”, con il quale mostrerà i suoi contenuti su schermi Ultra HD negli stand Eutelsat (D.59) ed IDC (C.29 ) – Padiglione 1, all’interno dell’esposizione dal 12 al 15 Settembre.

La Media House di Red Bull sta producendo contenuti in 4k live e pre-registrati, all’interno del suo celebre studio a Salzburg, in Austria. Hangar-7 è un unico edificio che ospita sia la storica flotta di aerei Flying Bulls sia le auto di Formula 1. Gli spazi riservati alle mostre d’arte e il suo ristorante interno Ikarus lo rendono un punto di incontro esclusivo per eventi ed appassionati.

Tra i contenuti Live trasmessi direttamente da Hangar-7 ci saranno le performance del team di atleti Red Bull e diversi spettacoli musicali. La Media House di Red Bull utilizzerà telecamere a 50 frames al secondo, con encoding TITAN di ATEME in Live Ultra HD HEVC (High Efficiency Video Coding) effettuato direttamente negli studi Hangar-7. I contenuti, con crittografia BISS, saranno trasmessi via satellite su EUTELSAT 5 West A e decodificati con un Decoder IDC Pro Cinema 4k per gli schermi dell’IBC.

Markus Fritz, Direttore Commerciale Sviluppo & Marketing Eutelsat, ha così commentato l’operazione: “Siamo lieti di collaborare a questo eccezionale progetto insieme a Red Bull e ai nostri partners IDC e ATEME. Red Bull ci offre l’opportunità di introdurre contenuti dinamici nelle nostre Demo su EUTELSAT 5 West A e di mostrarli alla comunità broadcast mondiale presente all’IBC. “Wings to 4k “ è un’altra importante prova di encoding HEVC combinato con il 50 frames al secondo ed è la dimostrazione di come si possa contribuire allo sviluppo del 4k nella catena del broadcasting e in tutta l’industria”.

Andreas Gall, Direttore Tecnico della Media House Red Bull ha aggiunto: “Questa partnership esprime le potenzialità della tecnologia multimediale all’avanguardia. Ci auguriamo che sia solo la nostra prima esperienza pratica di produzione e distribuzione di contenuti live in 4k e siamo fieri di proseguire il nostro percorso come impresa editoriale innovativa”.