Sfida in 4K

Eutelsat, ecco perché sport e Ultra HD vanno a braccetto (videonews)

di |

Successo in Ultra Alta Definizione per le finali del Campionato di tennis a Genova. Due donne, Ilaria Agostini e Beatrice Coletti, a capo della prima diretta di un evento sportivo live in Ultra HD su 4K1.

Gran successo lo scorso weekend a Genova per le finali del Campionato di Serie A1 di tennis. Tutte le gare sono state trasmesse in diretta in HD su SuperTennis e anche in Ultra HD su 4K1, il canale Eutelsat su HOT BIRD.

Un nuova ed entusiasmante esperienza per Eutelsat, ancora una volta in prima linea in un evento che lega soprattutto lo sport all’Ultra Alta Definizione.

A raccontarcelo sono due top manager del gruppo, Ilaria Agostini e Beatrice Coletti, che evidenziano l’impegno corale del gruppo sul nuovo canale 4K1 di Eutelsat, il cui debutto è avvenuto in Italia a Lucca, lo scorso giugno in occasione dell’HD Forum.

Bello, anche perché non capita tutti i giorni, vedere due donne alla guida di un progetto tecnologico. Eppure lo scorso fine settimana è successo anche questo a Genova: a ‘dirigere’ sul campo la prima diretta di un evento sportivo live in Ultra HD su 4K1 c’erano appunto Ilaria Agostini, Pre-Sales Engineer di Eutelsat, e Beatrice Coletti, Amministratore Delegato di Sportcast e Direttore di SuperTennis. Entrambe, assieme ai rappresentanti delle altre aziende coinvolte nell’operazione, hanno svolto un ruolo fondamentale per assicurare la corretta produzione e trasmissione di un preziosissimo ‘pezzo’ di Tv del futuro.

Al termine dell’innovativa no-stop di tre giorni, Beatrice Coletti ha sottolineato l’aspetto corale dell’iniziativa ponendo l’accento sui benefici che l’Ultra HD potrà offrire agli spettatori del tennis e alla missione di SuperTennis.

Ilaria Agostini si è, invece, sofferma sulle potenzialità di 4K1 che, attraverso HOT BIRD, porta la TV in Ultra HD in 120 milioni di case europee assicurando un’eccezionale copertura del territorio italiano.

All’indomani dell’evento i protagonisti del comparto hanno sottolineato alcuni aspetti tecnici affrontati durante la tre giorni, a cominciare dalla sfida maggiore: rendere correttamente visibile la pallina da tennis nel suo movimento velocissimo.

In particolare, tre aziende hanno partecipato con entusiasmo e impegno all’iniziativa, lavorando durante il ponte proprio a sottolineare quanto credono nella grande sfida del 4K. Si tratta di Rohde & Schwarz, Broadcast Solutions e M-Three Satcom.

Per Roberto Gaddoni, Sales Manager di Rohde & Schwarz Italia, società che ha curato la codifica del segnale, “la traiettoria della pallina è stata sempre perfettamente visibile, soprattutto durante le battute quando la velocità supera i 200 km orari. E questo ha dimostrato che la tecnologia riesce a rispondere a questo tipo di esigenza con una visione immersiva e l’apprezzamento del dettaglio anche in condizioni estreme; nonostante la mancanza di standardizzazione che in fase di codifica rende complicata l’interfaccia tra le varie componenti del sistema”.

Un aspetto fronteggiato dal gruppo di lavoro di Adriano Zatta, Sales Manager di Broadcast Solutions, che ha realizzato la produzione dell’evento con la regia di Telecinema Service e le telecamere 4K fornite da Grass Valley.

Particolarmente impegnativa anche la fase di uplink satellitare del segnale, gestita da M-Three Satcom, presente con un suo mezzo SNG, impiegato senza interruzione per un lungo periodo di tempo.

“Abbiamo avuto modo di provare e dimostrare l’importanza della squadra e il beneficio degli sforzi compiuti nei recenti anni da parte di ogni componente nella progettistica e nella ricerca”, ha precisato Michele Magnifichi, Amministratore Delegato della società.

Grande soddisfazione infine per l’Amministratore Delegato di Eutelsat Italia, Renato Farina, che ha commentato: “E’ motivo di grande orgoglio che il nostro canale 4K1 su HOT BIRD abbia fatto da cornice a questo straordinario impegno corale in nome dell’Ultra HD”.

“E’ nostra intenzione – ha concluso Farina – proseguire su questa strada nella convinzione che l’importante partnership con SuperTennis possa dare presto altre soddisfazioni del genere, coniugando il tennis con l’innovazione dell’immagine televisiva via satellite”.

E sempre seguendo il filone dell’Ultra Alta Definizione, segnaliamo che Fransat ha annunciato che il 16 dicembre partirà in Francia un canale per il grande pubblico in 4K trasmesso dal satellite EUTELSAT 5 West A.

Un altro importante segnale per l’industria broadcast che si muove sempre più velocemente verso questo standard tecnologico.