Pagamenti digitali

ePayment: la Svezia accelera sulla moneta digitale. Userà la blockchain?

di |

La Banca Centrale svedese sta valutando l’emissione entro due anni dell’ekrona, la moneta virtuale da affiancare al contante.

La Svezia potrebbe essere il primo paese al mondo ad adottare la moneta digitale di Stato. Il dibattito nel paese scandinavo è partito, con la Riksbanken, la Banca Centrale di Stoccolma, che sta vagliando l’audizione di un sistema di ‘digital currency’ per rispondere al rapido declino dell’utilizzo del cash da parte dei cittadini.

Che forma prenderà l’ekrona? Sarà una app? Oppure una carta prepagata?

Ancora non è deciso, ma il tema è urgente.

Negli ultimi cinque anni i prelievi di denaro al bancomat sono diminuiti di circa un terzo per numero e valore, secondo i dati della banca centrale di ottobre. Dal 2009 ad oggi la quantità di banconote e monete in circolazione è diminuita del 40%.

E’ per questo che il tema è più che attuale nel paese.

Lo ha detto Cecilia Skingsley, vice governatrice della Riksbanken, che ha avviato un’indagine approfondita (che durerà comunque uno o due anni) sui tempi e la fattibilità di un sistema per l’emissione di moneta digitale (ekrona, corona digitale) per i privati cittadini, allo stesso modo in cui il sistema già funziona per le banche commerciali.

La moneta digitale nel paese sarebbe un complemento alla normale valuta contante, sempre meno utilizzata dai cittadini.

Una moneta di Stato, l’ekrona, che funzioni come il Bitcoin ma con l’avallo della Banca Centrale, che fra i temi più delicati legati al nuovo sistema dovrà affrontare quello della stabilità finanziaria dell’operazione.

Ad esempio, chi detiene depositi in denaro nelle banche commerciali potrebbe decidere di convertire i suoi risparmi in moneta digitale della banca centrale in periodi di stress finanziario, il che potrebbe creare difficoltà per l’uscita dalla crisi delle banche commerciali.

Bisogna poi decidere se la moneta virtuale dovrà essere registrata in un conto o in una sorta di unità trasferibile in digitale che non necessita di una struttura contabile sottostante, un po’ come nel caso del denaro contante.

E ancora, le transazioni saranno tutte tracciabili, al contrario dei contanti?

La moneta digitale guadagnerà degli interessi?

Anche altre banche centrali, fra cui la Bank of England e Bank of Canada, stanno valutando l’impatto dell’emissione di moneta digitale sull’economia.

Dal punto di vista tecnologico, grande interesse suscita la bockchain, il complesso sistema di algoritmi che consente alle criptovalute, in primo luogo ai bitcoin, di effettuare transazioni peer-to-peer in una sorta di catena distribuita online, senza controllo centralizzato.