L'evento

Blockchain, il 10 maggio a Roma conferenza di Silvio Micali

di |


Un seminario esclusivo ospitato da DIAG Sapienza per condividere le più recenti ricerche dell’unico italiano premiato con il Turing Award in Computer Science.

Prof. Silvio Micali, MIT-Massachusetts Institute of Technology

Algorand. A Truly Distributed Ledger

10 maggio, ore 12, Aula Magna DIAG

Eugenio Gaudio, Magnifico Rettore Sapienza Università di Roma, porterà il suo saluto all’inizio dell’evento.

Dalla Sapienza di Roma alla ribalta della comunità scientifica internazionale. La storia di Silvio Micali, attualmente docente al dipartimento Electrical Engineering and Computer Science del Massachusetts Institute of Technology (MIT), è caratterizzata da studi e ricerche sulla crittografia che hanno influenzato profondamente il settore delle transazioni commerciali online.

La sua ultima creazione è Algorand, una piattaforma che permette di realizzare un registro autenticamente distribuito che può essere letto e modificato da tutti al fine di certificare sequenze di transazioni a prova di manomissione. Algorand si pone l’obiettivo di migliorare e rendere più sicura una delle tecnologie più innovative: la blockchain.

Si tratta di una piattaforma blockchain alternativa, democratica ed efficiente. Nasce da una considerazione di base: allo stato attuale, nessuna tecnologia blockchain raggiunge il proprio enorme potenziale e questo a causa dell’enorme necessità di capacità computazionale dovuta al sistema dei “miners” che certificano le transazioni. Al contrario, Algorand richiede solo una quantità trascurabile di calcolo, ed assicura la finalizzazione della cronistoria delle transazioni senza possibilità di biforcazione. Infine, Algorand gode della possibilità di modificarsi nel tempo e, ad esempio, correggere il corso di una criptovaluta senza necessità di alterare l’intera storia delle transazioni registrate.

Secondo il rapporto Blockchain For Business il valore del mercato globale della tecnologia blockchain ha toccato i 339 milioni di dollari nel 2017. La tendenza stimata è quella di una crescita costante ed esponenziale. Entro il 2021 il valore del mercato dovrebbe raggiungere infatti i 2,3 miliardi di dollari e si stima che entro il 2027 il 10% del Pil mondiale sarà generato da prodotti e servizi erogati tramite blockchain.

“È indiscutibile che la tecnologia blockchain avrà una rilevanza sempre maggiore – commenta Stefano Leonardi, Coordinatore del Dottorato in Data Science, DIAG Sapienza – soprattutto se si pensa che parte delle sue applicazioni sono in fase di sperimentazione o addirittura sono, al momento, in fase di definizione teorica. In tal senso è davvero un’opportunità straordinaria ospitare il professor Micali e condividere gli sviluppi di Algorand”.

“Il valore della ricerca e dell’attività didattica espressa dal DIAG, riconosciuto dal MIUR come Dipartimento di eccellenza per il suo progetto di sviluppo nel settore della Cybersecurity, – aggiunge Tiziana Catarci, direttrice DIAG Sapienza – è frutto anche di un’intensa attività di collaborazione con i massimi esperti della ricerca scientifica italiana e internazionale. È quindi un piacere immenso ospitare Silvio Micali e offrire a studenti, ricercatori e colleghi l’occasione di incontrare l’unico italiano premiato con il Turing, considerato il premio Nobel dell’Informatica”.

Breve nota su SILVIO MICALI

Silvio Micali ha conseguito la Laurea in Matematica presso l’Università di Roma e il dottorato in Informatica presso l’Università della California di Berkeley. Dal 1983 è docente al MIT del dipartimento Electrical Engineering and Computer Science, dove attualmente è Ford Professor of Engineering. I suoi ambiti di ricerca riguardano la crittografia, le prove a conoscenza zero da lui inventate per cui ha ricevuto il Turing Award (il premio Nobel dell’Informatica) insieme a Shafi Goldwasser nel 2013, la sicurezza nei protocolli e il progetto di meccanismi economici.

Silvio Micali ha ricevuto il premio Turing (in informatica), il premio Goedel (in informatica teorica) e il premio RSA (in crittografia). È membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei, della National Academy of Sciences, della National Academy of Engineering e dell’American Academy of Arts and Sciences.

La sua ultima creazione, Algorand, ha l’obiettivo di trasformare il mercato blockchain.