Bonus tv

DVB-T2, Bonus smart Tv e decoder: online il motore di ricerca del MISE e la guida della FUB

di |

Online il portale del Mise con l’elenco dei prodotti che potranno godere del voucher di 50 euro e la guida della FUB per negozianti, consumatori e produttori interessati.

Online il sito del Mise che consente di verificare i televisori e i decoder che potranno godere del voucher di 50 euro destinato alle fasce più deboli della popolazione, in vista del passaggio al nuovo standard del digitale terrestre Dvb-T2.

Il decreto attuativo, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, prevede che a beneficiare del bonus fino a 50 euro, dal 18 dicembre 2019 e fino al 31 dicembre 2022, ovviamente fino a esaurimento delle risorse, siano le famiglie con Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) non superiore a 20mila euro.

Si tratta di un elenco di prodotti che potranno supportare il nuovo segnale del digitiale terrestre DVB-T2 Hevc main 10  che entrerà in funzione il 30 giugno 2022.

I produttori potranno inoltre aggiornare questo elenco chiedendo le credenziali e inserendo i nuovi modelli compatibili.

Per chi chiederà il bonus non avendone diritto (avendo cioè un reddito superiore a 20mila euro) sono previste sanzioni.

Infine, la Fondazione Ugo Bordoni (FUB) ha realizzato una guida destinata a consumatori, negozianti e produttori interessati al bonus tv (Scarica qui il PDF del ‘Manuale d’uso Contributi Tv e Decoder’).