l'attesa

Diritti Tv Serie A, attesa per domani la sentenza sul caso Sky-Mediapro

di |

Il giudice del Tribunale Civile di Milano, Claudio Marangoni, depositerà domani la decisione sul provvedimento di sospensione d'urgenza, ottenuto da Sky, del bando di assegnazione dei diritti tv della Serie A presentato da Mediapro, a cui la Lega di Serie A ha dato (ancora) 15 giorni di tempo per pagare la fideiussione.

È attesa per domani la decisione del Tribunale di Milano, chiamato a stabilire se revocare la sospensione d’urgenza del bando di Mediapro per la vendita dei diritti tv della Serie A o accogliere le istanze di Sky, confermando il provvedimento del 16 aprile. Secondo quanto si è appreso, il giudice Claudio Marangoni, presidente della Sezione impresa del Tribunale di Milano, dovrebbe depositare il suo provvedimento in mattinata.

Se il magistrato dovesse accogliere la richiesta di revoca della sospensione, avanzata da Mediapro, il bando tornerebbe operativo. Altrimenti nel caso di rigetto, nelle sue motivazioni Marangoni indicherà gli aspetti critici o illegittimi, di cui la società spagnola dovrebbe tenere conto nell’eventuale stesura di un nuovo bando per i diritti tv del campionato.

In attesa della decisione del Tribunale di Milano, ieri la Lega di Serie A ha preso tempo dando ancora 15 giorni a Mediapro per rispettare l’impegno sui diritti tv per il prossimo triennio. Se entro due settimane non arriverà la fideiussione di oltre un miliardo dall’intermediario spagnolo si apriranno nuovi scenari, con la Lega pronta a trattare con un altro player: “È di buonsenso aspettare queste due settimane anche se potrebbero non essere necessarie in quanto se Mediapro consegnerà la fideiussione, non c’è neanche bisogno di aspettare tutto questo tempo”, ha detto il commissario straordinario Giovanni Malagò.

Tra 15 giorni, dunque, per la stessa assemblea fissata per il 22 alle ore 15 a Milano, Malagò si dice ottimista sull’elezione della nuova governance in quanto essendo la terza convocazione “basterà la maggioranza semplice” e, ha aggiunto, “un secondo dopo che si completerà la governance si potrà concludere il mio incarico di commissario”.

L’assemblea della Lega di Serie A è stata convocata per martedì 15 maggio presso la sede della Lega Nazionale Professionisti Serie A (Milano, Via Rosellini 4) alle ore 13.00 in prima convocazione e, occorrendo, alle 15.00 in seconda convocazione. Tra gli argomenti della riunione i diritti tv e il rinnovo della governance. Questi i punti all’ordine del giorno: la verifica dei poteri; Comunicazioni del Commissario; Licenza dei diritti audiovisivi per le dirette a pagamento della Serie A sul territorio italiano per il periodo 2018-2021; Elezione dell’Amministratore Delegato della Lega; Elezione di un Consigliere di Lega indipendente; Elezione di altri quattro Consiglieri di Lega; Elezione di due Consiglieri Federali in rappresentanza della Lega; Elezione del Presidente del Collegio dei revisori dei Conti della Lega, dei due componenti effettivi e dei due componenti supplenti dello stesso.

 

Coppa Italia, i diritti tv alla Rai

Ieri l’assemblea ha assegnato i diritti tv della coppa Italia per il triennio 2018-2021 alla Rai: la televisione pubblica ha offerto circa 35,5 milioni di euro a stagione battendo la concorrenza di Mediaset che si è fermata a circa 33 milioni. “E un’altra cosa positiva – ha sottolineato Malagò – è l’aggiudicazione per i prossimi sei anni dei diritti riguardanti l’immagine dei calciatori, ovvero delle figurine. Il partner commerciale è stato confermato in Panini, con un incremento del 20 per cento dei ricavi, circa 12, 5 milioni di euro”.