Digital Champions presenta i campioni lombardi e il progetto Italiani.digital

di |

Il Digital Champion Riccardo Luna, ha presentato oggi al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, i nuovi “campioni del digitale” della Lombardia che hanno deciso di entrare a far parte della sua squadra di volontari.

Si tratta di 112 nuovi attivisti del digitale che con la loro opera, prestata a titolo assolutamente gratuito, avranno il compito, ognuno nel suo comune di appartenenza, di sviluppare e realizzare progetti di alfabetizzazione digitale in collaborazione con le amministrazioni locali.

L’associazione Digital Champions costituita il 20 novembre scorso a Roma presso il Tempio di Adriano con la nomina dei primi 100 digital champions alla presenza del Presidente del Consiglio Matteo Renzi conta già oltre 1000 soci per altrettanti comuni italiani.

A questa presentazione pubblica in Lombardia seguiranno altre 19 tappe in Italia: una per ogni regione.

Nella stessa sede è stato anche lanciato italiani.digital, il primo progetto dell’associazione realizzato con il sostegno di Telecom Italia, nell’ambito dei progetti di Corporate Social Responsibility dedicati all’Innovazione Sociale.

Il progetto, che si propone di avvicinare cittadini italiani al digitale mettendone soprattutto in luce l’utilità nella vita di tutti i giorni, consiste in una piattaforma web che a partire dal 28 gennaio darà la possibilità di inviare una domanda sui temi del digitale  e ricevere gratuitamente una risposta, scritta e referenziata, da uno dei Digital Champions esperti della materia.