il personaggio

Michele Luglio

di |

Università di Roma “Tor Vergata”

Professore associato di Telecomunicazioni,

Università di Roma “Tor Vergata”

Classe 1964, ha conseguito la Laurea in Ingegneria Elettronica presso l’università degli Studi di Roma “Tor Vergata” nel 1990.

Da agosto a dicembre 1992 ha svolto uno stage presso la Microwave Technology and Sistems Division della Comsat Laboratories (Clarksburg, USA).

Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettronica dell’Informazione e dell’Automazione nel 1994. Dal 1995 al 2004 è stato ricercatore universitario in telecomunicazioni presso l’Università di Roma “Tor Vergata”.

Nel 2001 e nel 2002 è stato Visiting Professor presso il dipartimento di Computer Science all’Università della California Los Angeles (UCLA) dove ha insegnato “Satellite Networks”. Dal 2004 è professore di seconda fascia (associato) di Telecomunicazioni presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. È stato delegato nazionale presso il COST 297 su “High Altitude Platforms for Communications and Other Services”.

Svolge l’attività scientifica nel settore dei sistemi via satellite per telecomunicazioni per servizi multimediali a larga banda sia fissi che mobili.

Nel 2009 ha vinto il premio Innovazione Telespazio. Ha svolto il keynote speech di apertura della conferenza AICT 2016 che si è svolta a Baku (Arzebaijan) dal titolo “IP Platforms and Satellite Networks as a booster for Smart City Capabilities”.

È general co-chair della conferenza IEEE ISNCC 2018, ed è autore di oltre 160 pubblicazioni scientifiche internazionali.

Insegna “Internet via Satellite” e “Fondamenti di Telecomunicazioni”. È stato nominato nell’Albo degli Esperti del MIUR del Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Piemonte, Regione Puglia, Regione Marche, Regione Calabria.

Dal 1983 al 1991 è stato membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

Dal novembre 1996 a maggio 1997 è stato membro del Consiglio di Amministrazione dell’Azienda per il Diritto agli Studi Universitari (ADISU) dell’Università di Roma Tor Vergata.

Dal 1999 al 2001 è stato membro del Senato Accademico dell’università di Roma “Tor Vergata”.

È membro dell’assemblea dei consorziati e del Consiglio di Amministrazione del Consorzio NITEL.

Da novembre 2017 è stato nominato dall’Agenzia Spaziale Italiana membro della commissione consultiva 5JAC dell’ESA in qualità di esperto nazionale in tema 5G. Da febbraio 2018 è associato incaricato presso Agenzia Spaziale Italiana.