il numero

Democrazia Futura, il numero due da scaricare

di |

In download il numero due di Democrazia Futura.

Proponiamo in download il numero due di Democrazia Futura, I (4), ottobre-dicembre 2021, pp. 781-1054 .

Scarica il numero due di Democrazia Futura

La prima parte del numero due di Democrazia futura datato aprile-giugno 2021, affronta in primo piano il tema Effetto Draghi. Prove tecniche di post-democrazia sobria e di restaurazione di un’etica pubblica con interventi fra gli altri di Gianfranco Pasquino “Da partiti pigliatutti al vuoto. Gli effetti della trasformazione dei modelli di partito. Senza ritorno”, Carlo Rognoni, Stefano Rolando e Guido Barlozzetti.

Segue Un focus di approfondimento curato da Pieraugusto Pozzi e Bruno Somalvico sul tema Oltre la rete unica. La via italiana alla connettività: tecnologie, mercati, imprese e regole con contributi fra gli altri di Antonio Arcidiacono, Raffaele Barberio Fabio Colasanti, Erik Lambert, Giuseppe Richeri, e Antonio Sassano.

La terza parte si apre con un Taccuino Internazionale dedicato nei contributi di Giacomo Mazzone all’Internet governance. Riuscirà l’ONU a mettere d’accordo Europa, Cina e Americhe?  e di Renato Parascandolo a “Internet: opinione di massa ed economia del gratis”, seguito da un secondo confronto a più voci su gli Effetti della trasformazione digitale, su cinema, letteratura, spettacolo dal vivo, sport, consumi e comportamenti nelle reti socialidove Italo Moscati denuncia fra gli altri “La parabola del cinema dalla Hollywood sul Tevere al vuoto dei giorni nostri” mentre Arturo di Corinto va Alle radici dell’odio in rete. Comportamenti e consumi nelle reti sociali di persuasione”.

 Seguono nella quarta ed ultima parte le rubriche con una rilettura di Gianfranco Pasquino del libretto di Norberto Bobbio Quale socialismo? e la rievocazione di una visita di Roberto Cresti a Ernst Juenger.