Dailyletter n.3886 del 7 maggio 2020

di |

Telecoms

Tim tratta cessione rete secondaria a KKR? Alessio Butti (FdI) ‘Cosa pensa il Governo?’

di Paolo Anastasio

Rete unica (o meglio unitaria): molti la vogliono ma nessuno ne parla volentieri. E’ un tema scivoloso, un dibattito che va avanti da anni, e sarà forse per questo che la notizia trattativa fra Tim e il fondo americano Kkr riportata oggi da Repubblica per la cessione di una quota di minoranza (fino…

Internet

Braccialetti anti Covid-19 per i bambini a scuola. I dubbi di 4 esperti privacy

di Luigi Garofalo

Una scuola dell’infanzia nel Varesotto ha acquistato i dispositivi con l’obiettivo, da quando ripartirà la didattica in classe, di farli indossare dai bambini, con età 4-6 anni, dalle maestre e in generale da tutto il personale per facilitare il rispetto del distanziamento sociale. “L’iniziativa…

Telecoms

5G e Ftth, Aldo Bisio (Vodafone Italia): ‘Serve un decreto per accelerare il rollout delle reti’

di Redazione Key4biz

Il traffico sulle reti di telefonia, già raddoppiato con il lockdown e il ricorso a internet per la scuola e lo smart working, aumenterà ancora e per sostenerlo bisogna puntare sul 5G (bloccando “l’ondata luddista” che lo minaccia) e la fibra in modalità Ftth. A sottolinearlo l’amministratore delegato…

Internet

Soro ad Azzolina: ‘Per le lezioni online disciplinare il registro elettronico e ridurre l’uso di altre piattaforme’

di Luigi Garofalo

“Il prof. ha mandato l’invito per seguire la lezione su Google Meet”.  “Noi usiamo Zoom”. “La classe di mio figlio usa Teams” di Microsoft.  “La prof. ha mandato i compiti su Classroom”, un altro applicativo di Google per creare le classi virtuali.  Questi dialoghi…

Internet

Maturità 2020, chi potrà sostenerla da remoto. Azzolina: “Altri 5 milioni di euro per l’acquisto di device digitali”

di Flavio Fabbri

Stamattina, oltre alle novità sugli esami di maturità, la pagina social della ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, riportava un nuovo provvedimento per incrementare di 5,2 milioni di euro il fondo per l’acquisto di dispositivi digitali per la didattica a distanza. Le risorse PON saranno destinate…

Telecoms

Rete mobile, fuori dalle città italiane la velocità di download scende del 14%. Difficoltà di navigazione nelle isole

di Flavio Fabbri

Per ripartire dopo il lockdown e rilanciare la nostra economica è fondamentale poter contare sulla banda ultralarga e sulla connettività dei Comuni italiani di ogni dimensione. Il problema è che ancora oggi, in molte zone rurali ed extraurbane del Paese, navigare con il proprio smartphone risulta…

Telecoms

Genova 5G, bando prorogato al 4 giugno. Risorse per 2 milioni di euro

di Flavio Fabbri

Il Ministero dello Sviluppo economico (Mise) ha dato notizia della proroga del bando “Genova 5G” a cui si potrà partecipare fino al 4 giugno 2020. L’iniziativa può contare su una dotazione pari a 2 milioni di euro, che saranno distribuiti tra i progetti che progressivamente saranno sel…

Telecoms

Covid-19 e 5G, finora sono 77 le antenne danneggiate nel Regno Unito

di Paolo Anastasio

E’ salito ad un totale di 77 il numero di tralicci e antenne 5G danneggiato da atti vandalici nelle ultime settimane nel Regno Unito, dove un’ondata di violenze si è abbattuta contro il 5G a causa di fake news che legano la nuova generazione di comunicazioni elettroniche alla diffusione del virus. Lo…

Internet

Chi è Stuart Levey, il nuovo CEO della Libra Association

di Piero Boccellato

Il guru delle leggi americane per l’antiriclaggio a capo di Libra Association. Stuart Levey, a partire da luglio, sarà il nuovo CEO di Libra, la criptovaluta di Facebook. Considerato uno dei massimi esperti in terrorismo finanziario e intelligence finanziaria, Levey avrà il difficile compito di…

Internet

La sharing economy non morirà per colpa del Covid-19

di Neosperience Team

Negli ultimi giorni abbiamo visto fiorire numerosi articoli che, alla luce della situazione attuale, prevedevano la fine della sharing economy. La motivazione alla base, secondo il punto di vista degli autori, è che il rischio di un contagio limiterà l’utilizzo dei servizi di sharing. In effetti,…

Internet

AI Economist simula l’economia per trovare la miglior tassazione possibile

di Luca Sambucci

C’è chi crede che il deep learning stia mostrando la corda, e chi ritiene invece che abbia ancora ampie possibilità di stupire risolvendo problemi estremamente complessi. Devono pensarla così a Salesforce, dove un team di ricercatori guidato da Richard Socher ha sviluppato…

Internet

Blockchain colpita dal virus, spesa Ue vista in calo dell’8% nel 2020

di Paolo Anastasio

La pandemia pesa sulla spesa IT delle aziende, che subirà un forte rallentamento a causa del lockdown e del calo generalizzato della domanda. In attesa di un quadro più chiaro sul futuro, con la maggior parte delle imprese in telelavoro, anche il mercato della Blockchain deve fare i conti con la crisi….

Telecoms

5G, Vestager chiede agli Stati Ue di evitare ritardi. Norme meno severe in arrivo?

di Paolo Anastasio

E’ di un paio di giorni fa l’appello da parte della vicepresidente della Commissione Ue per il Digitale Margrethe Vestager agli stati membri di non perdere colpi nella realizzazione del 5G, in particolare di non ritardare l’assegnazione dello spettro che invece è in ritardo in diversi paesi per colpa…

Internet

‘Credito Adesso’, gli aiuti della Lombardia per professionisti e imprese

di Sercam Advisory

Con l’iniziativa, Finlombarda intende rispondere al fabbisogno di capitale circolante delle imprese connesso all’espansione commerciale mediante l’erogazione, in compartecipazione con il sistema bancario ed il sistema dei confidi, di finanziamenti chirografari. Credito adesso rientra nel pacchetto…

Media

Cosa guardare in Tv: “Killing Eve” – la terza stagione appena approdata su Tim Vision

di Patrizia Romani

Fin dalle prime immagini ci si rende conto di avere a che fare con un prodotto di alta qualità. Un drama thriller cattivo e intrigante, confezionato alla perfezione che, per gli appassionati del genere – come me- è assolutamente da non perdere.Se inizi a guardarlo non lo molli più. Non puoi…

Games

La pandemia non ferma le grandi IP: risultati positivi per Activision Blizzard

di Redazione Eurogamer.it

Activision Blizzard ha pubblicato i suoi primi resoconti ecooonomici, indubbiamente positivi, successivi alla dichiarazione della pandemia COVID-19. Nonostante ricavi netti in calo di circa il 2% nel trimestre terminato il 31 marzo, la cifra spesa sui prodotti della compagnia è salita di quasi il 21%…

Mappamondo

Da domani su Sky Sport Arena Porsche Esports Carrera Cup Italia

di Redazione Key4biz

Continuano su Sky i grandi appuntamenti con gli Esports. Dopo F1, MotoGP, Moto2, Moto3, IndyCar e GT, in arrivo su Sky Sport Arena altre 6 tappe di grande motorsport virtuale grazie al “Prologo” della Porsche Esports Carrera Cup Italia. A partire da domani, ogni venerdì alle 19.00 su Sky Sport Arena,…

Mappamondo

Segmentazione delle email, il nuovo ebook di MailUp

di Redazione Key4biz

Disponibile in download gratuito l’ebook di MailUp dal titolo “La segmentazione delle email. Strumenti e attività per inviare email rilevanti per ciascun destinatario”. L’email marketing si è evoluto, così come si è evoluto l’approccio alla mailing list, non più vista come un organismo indifferenziato,…

Mappamondo

Open Fiber aderisce alla Fondazione Symbola per l’innovazione sostenibile

di Redazione Key4biz

Open Fiber, l’azienda che sta realizzando in Italia un’infrastruttura in fibra ottica FTTH (Fiber To The Home, la fibra che arriva direttamente all’interno di case e uffici), ha aderito a Symbola, fondazione che si occupa di promuovere i punti di forza del Made in Italy e unire imprese, comunità e…

Energia

Estate da Nord a Sud, temperature verso i 30°C (Video)

di Centro Meteo Italiano

Tendenza A partire da domani il transito delle nubi medio-alte tenderà a sporcare leggermente i cieli, ma senza fenomeni di rilievo almeno fino a domenica. Nelle ore centrali del fine settimana non si escludono locali temporali sui settori alpini di confine in rapido esaurimento già in serata. Tra…