Dailyletter n. 3884 del 5 maggio 2020

di |

Telecoms

Banda ultralarga, il Cobul sblocca i voucher (validi anche per FTTC, satellite e FWA)

di Paolo Anastasio

I voucher per finanziare la diffusione della banda ultralarga nel nostro paese saranno distribuiti non soltanto per le connessioni più veloci in fibra, quelle fino a un Gigabit al secondo in Ftth, ma anche per sostenere l’Fttc, la tecnologia mista fibra-rame, fino a 30 Mbps. E’ quanto emerge dall’ultima…

Telecoms

Scuola digitale, il Cobul raddoppia i fondi. 400 milioni per la banda ultralarga

di Paolo Anastasio

Più fondi per connettere a banda larga tutte le scuole del paese, in vista della ripresa delle lezioni a settembre in un nuovo contesto che vedrà la teledidattica come elemento portante per evitare il contagio fra i i banchi. E’ questo il senso della decisione di oggi del Cobul, il Comitato per la banda…

Smart City

Smart data, migliorare le città con i satelliti: le best practice di Bologna, Firenze e Trieste

di Flavio Fabbri

Grazie ai dati satellitari, sempre più numerose e più definite, è possibile ricavare una grande mole di dati e quindi di informazioni relative ad un intero Paese, ma anche alle città di ogni dimensione. Per questo motivo, la Commissione europea ha investito crescenti risorse finanziarie per realizzare,…

Telecoms

5G, Covid-19 e aste annullate nella Ue. L’incertezza pesa sul mercato

di Paolo Anastasio

Il rinvio dell’asta 5G in Francia e la richiesta di metterla in stand by o al limite di abolire i rilanci avanzata nel Regno Unito, nonché le perturbazioni sulla supply chain penalizzano non poco le prospettive dei fornitori di apparecchiature di rete. E se da un lato Huawei riesce a compensare la frenata…

Internet

Uk e Francia dicono no ad Apple e Google. In Usa primi falsi alert: sono malware

di Luigi Garofalo

Mentre in Italia si attende di conoscere e scaricare l’app in grado di ricostruire (to trace) il novero di contatti di una persona (contact) risultata positiva al coronavirus Sars-Cov-2 (potrebbe anche non chiamarsi Immuni), facciamo un piccolo giro del mondo per scoprire in Uk, Russia, Australia…

Telecoms

Roberto Basso (Windtre): “Il recepimento del Codice comunicazioni europeo opportunità per accelerare investimenti nelle tlc”

di Redazione Key4biz

“Il Codice delle comunicazioni europeo contiene la parola ‘investimenti’ ben 42 volte”. Lo ha ricordato oggi Roberto Basso – Direttore External Affairs & Sustainability di WINDTRE, durante le audizioni della Commissione Politiche dell’Unione europea del Senato in merito al disegno di legge di…

Media

Conte: ‘Più donne in Task Force e Comitato Tecnico’. Ma non è un pò tardi?

di Angelo Zaccone Teodosi

Lunedì 4 maggio 2020, il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte ha annunciato un’inversione di rotta che era stata invocata da più parti, e tra i primi da chi cura questa rubrica su “Key4biz”: “Nella task force di Colao ci saranno più donne. Oggi stesso chiamerò Vittorio Colao per…

Internet

Epidemia e futuro dei trasporti: mercato auto azzerato, prime vetture con sistemi UV “anti-virus”

di Flavio Fabbri

Da ieri i concessionari auto hanno riaperto le porte ai clienti. Come andrà lo sapremo solo con il passare del tempo, ma già sappiamo che per via del lockdown l’intero mercato dell’automobile è stato praticamente azzerato. Secondo stime del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, riportate…

Telecoms

Telefonica (O2) e Virgin Media in trattativa, in vista nuovo big delle Tlc in Uk

di Paolo Anastasio

Telefonica conferma i contatti per fondere nel Regno Unito la sua controllata di telefonia mobile britannica O2 con Virgin Media, società del gruppo Liberty Media del miliardario John Malone. I colloqui, riferisce Telefonica, sono “in una fase iniziale di negoziazione, senza alcuna garanzia di successo”….

Internet

L’importanza della user experience nell’eCommerce

di Andrea Boscaro – The Vortex

L’attenzione verso l’eCommerce è esploso a seguito non solo della crescita di accessi e e vendite online da parte dei grandi marketplace, ma anche dell’incertezza sulle modalità di riapertura e fruizione dei punti vendita fisici. Sempre più eCommerce Se sempre più accessibili sono le modalità…

Media

In esclusiva su Tivùsat “Il Viaggio – Musica di Monteverdi, Castaldi, Frescobaldi”

di Redazione Key4biz

Lo scorso 5 dicembre a Palazzo Farnese, a Roma, si è tenuto uno spettacolare concerto nato dalla collaborazione tra Mezzo e tivùsat, Presentato da Le Poème Harmonique: “Il Viaggio – Musica di Monteverdi, Castaldi, Frescobaldi”. Sul canale Mezzo, a maggio, potrete seguire il concerto replicato in…

Media

Telegram e i giornali pirata: si moltiplicano i blocchi dei canali per violazione del copyright

di Flavio Fabbri

Dopo il sequestro dei primi canali Telegram per violazione del copyright in editoria, da parte della Guardia di Finanza di Bari, la piattaforma di messaggistica e broadcasting è stata sottoposta ad un monitoraggio giornaliero per il contrasto alla pirateria online. Ad oggi, sono stati chiusi 114…

Internet

Eventi Live, il futuro riparta da Travis Scott e Fortnite

di Neosperience Team

Il mondo degli eventi e della musica live sta attraverso il periodo più nero di sempre. Le perdite ormai si aggirano sulle centinaia di milioni di euro, e la luce in fondo al tunnel sembra ancora lontana. La crisi degli eventi live Basti ricordare che nel 2018 il settore degli eventi in Italia…

Internet

Teatri, 1 milione di euro dalla Regione Lazio per il sostegno degli affitti

di Sercam Advisory

La Regione Lazio ha predisposto uno stanziamento straordinario di 1 milione di euro finalizzato a garantire un sostegno economico ai teatri privati del territorio contribuendo al pagamento dei canoni di locazione per i mesi di marzo, aprile, maggio e giugno 2020. Una misura attraverso cui la Regione…

Media

Online il nuovo SkyTG24: nuovi contenuti video e nuova user experience

di Redazione Key4biz

Maggiore centralità dei contenuti video, una nuova user experience, ancora più semplice e funzionale e una maggiore interazione con i contenuti di tutti i siti del brand Sky. Il nuovo SkyTG24 E inoltre la nascita di un sito spin-off interamente dedicato all’intrattenimento. Così, da martedì 5…

Media

Cosa guardare in Tv: Unorthodox

di Patrizia Romani

Mi manca già questa bella e inusuale miniserie in 4 puntate su Netflix. Da vedere tutta d’un fiato, a mio avviso, per non perdere il mood nel quale ci fa immergere Esty, la fragile ma caparbia protagonista.  La serie ideata da Anna Winger e Alexa Karolinski è girata in lingua yiddish…

Mappamondo

Poste italiane festeggia 158 anni, anche nell’emergenza Covid-19 al servizio del Paese

di Redazione Key4biz

Raggiunge oggi il traguardo dei 158 anni l’attività di Poste Italiane al servizio degli italiani e dello sviluppo del Paese. Un anniversario che cade nella drammatica fase di emergenza sanitaria globale provocata dal contagio da Covid-19, nel corso della quale il ruolo e la missione di Poste Italiane…

Mappamondo

L’ascesa di TikTok durante la quarantena

di Martina Cacace, digital consultant

Crescita stratosferica con oltre 2 miliardi di utenti iscritti in tutto il mondo per TikTok – dati comunicati dall’agenzia Sensor Tower a Techcrunch alcuni giorni fa – l’app che, in questo periodo di quarantena obbligatoria, è diventata un grande passatempo, oltre al cucinare, anche per la popolazione…

Energia

Italia sotto l’anticiclone, ma attenzione ai temporali pomeridiani nelle zone interne (Video)

di Centro Meteo Italiano

AL NORD Giornata all’insegna del tempo in prevalenza stabile sulle regioni settentrionali d’Italia con nubi irregolari al mattino e qualche pioggia o acquazzone al pomeriggio sulla Romagna, Alpi e Appennino. AL CENTRO Mattinata asciutta ma con cieli poco o irregolarmente nuvolosi sulle regioni…