Dailyletter n. 3638 del 15 aprile 2019

di |

Internet

Sogei, tra governance del digitale, ricerca di talenti e l’interesse del Paese

di Luigi Garofalo

L’Italia ha urgentemente bisogno di una governance del digitale. A spronare il Governo è stato il direttore de ‘La Stampa’ Maurizio Molinari nell’editoriale di ieri 14 aprile dal titolo: “Governance digitale per l’Italia”. “Per l’Italia è un’occasione importante perché disponiamo di molti tasselli…

Media

Copyright, via libera finale del Consiglio europeo: il rammarico per il voto contrario dell’Italia

di Flavio Fabbri

Stamattina il Consiglio europeo ha approvato a maggioranza qualificata la tanto discussa direttiva sul copyright, con 19 voti a favore, 3 astenuti e 6 contrari. Dopo mesi di confronti serrati e polemiche spesso pretestuose e guidate dai giganti di internet, soprattutto sul web e i social, un altro passo…

Internet

Idealo contro Google, causa da 500 milioni per abuso di posizione dominante

di Piero Boccellato

Il comparatore di prezzi Idealo, azienda tedesca fondata nel 2000, ha presentato presso il tribunale di Berlino una richiesta di risarcimento danni dell’ammontare di circa mezzo miliardo di euro nei confronti di Google per abuso di posizione dominante sul mercato. La richiesta – spiega l’azienda…

Telecoms

5G. È ufficiale, nessuna esclusione di Huawei dalla Germania: ‘Mancano prove concrete’

di Luigi Garofalo

Huawei può partecipare alla corsa in Germania per realizzare le reti 5G. Il via libera ufficiale è arrivato dall’Authority tedesca sulle tlc. A comunicare la decisione è stato Jochen Homann, presidente della Bundesnetzagentur (l’agenzia federale di regolamentazione), in un’intervista al Financial Times:…

Telecoms

AGCOM tolga ogni dubbio e faccia presto luce sulla vicenda del segretario generale

di Raffaele Barberio

L’articolo pubblicato sabato mattina su La Verità, a firma di Alessandro De Rold, rilancia uno sguardo inquietante e sollecita più di un dubbio sulla legittimità della nomina del Segretario Generale dell’AGCOM. L’articolo richiama un’interrogazione del 17 luglio 2018 a firma del senatore Elio…

Internet

Pirateria audiovisiva e rischi informatici, lo speciale video del convegno FAPAV

di Redazione Key4biz

Guardare contenuti audiovisivi piratati, spesso gratuiti, è sempre più pericoloso sia per l’incolumità dei nostri device, dal PC al tablet, dallo smartphone alla smart tv, sia per la sicurezza dei nostri dati (compresi quelli bancari), perché ormai l’abitudine dei gruppi criminali, che sono dietro alle…

Smart City

Micromobilità elettrica: in Italia pronto il decreto attuativo, ma il gap con l’Europa ci costa caro

di Flavio Fabbri

Il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti (Mit) ha reso noto, la scorsa settimana, che il decreto attuativo per avviare la sperimentazione nelle città italiane della micromobilità elettrica è pronto: “Verrà ora condiviso con le altre amministrazioni coinvolte e con gli enti locali e contiamo…

Internet

Reddito di cittadinanza, entro il 25 aprile somme sulla card (che rispetta la privacy)

di Luigi Garofalo

Il reddito di cittadinanza è quasi pronto per debuttare. Oggi l’Inps comunicherà a Poste Italiane il numero delle domande accolte, con le somme da accreditare sulle card. Le carte prepagate non saranno pronte prima della fine del mese ed entro il 25 aprile saranno ‘ricaricate’ con i fondi pubblici,…

Media

Legge cinema e audiovisivo, bando per la valutazione d’impatto. Finalmente si farà luce?

di Angelo Zaccone Teodosi

Scade oggi lunedì 15 aprile 2109, alle ore 12, il termine per la consegna delle offerte rispondenti al bando per la “valutazione di impatto” della legge cinema ed audiovisivo, la normativa che reca la firma dell’allora Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Dario Franceschini, e dell…

Internet

Brand poco etici? Il 47% dei clienti li boicottano. Lo studio di Accenture Strategy

di Piero Boccellato

Oggi gli utenti non si interessano solo alla qualità dei prodotti, ma osservano sempre più come si comportano le aziende nei confronti della società e orientano le proprie decisioni di acquisto di conseguenza. Addirittura, quasi 1 consumatore su 2 (47%) ha smesso di fare acquisti da un brand a…

Internet

Assistenti vocali in oltre 20 milioni di automobili nel 2023, privacy sotto assedio

di Flavio Fabbri

La prima grande novità tecnologica sul mercato, all’inizio del 2019, sono stati sicuramente gli smart speaker. Gli altoparlanti dal design accattivante hanno letteralmente conquistato le nostre case, si legge in un recente studio Strategy Analytics, e alla fine dell’anno passato hanno raggiunto e superato…

Contributors

La dipendenza dagli smartphone, come rimediare?

di Barbara Volpi

Il monito di Papa Francesco alle nuove generazioni “quando si diventa schiavi del proprio telefonino si perde la libertà” ci colpisce profondamente come testimonianza corale di tanti adulti, genitori, insegnanti, che dal proprio contesto esperienziale, si sono trovati più volte a pronunciare: “metti…

Internet

Quali aziende utilizzano al meglio il marketing digitale nel settore agroalimentare?

di Andrea Boscaro – The Vortex

La scorsa settimana ho avuto l’occasione di approfondire, con curiosità, l’uso del marketing digitale nel settore agroalimentare e sono rimasto sorpreso dal livello di adozione non solo delle tecniche di web-marketing, ma anche della necessità di adottare una comunicazione autentica è improntata alla…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Amaze!?

di Neosperience Team

Tra i giochi più in voga al momento c’è Amaze, un contenitore di rompicapo da riempire di colore. Il funzionamento è molto semplice: facendo rotolare una palla cosparsa di vernice bisogna riempire di colore tutta la superficie grigia. Ma attenzione: le difficoltà sono dietro l’angolo. Con un…

Focus Mail

5G e Net Neutrality. Il videoreportage, le videointerviste e tutti gli interventi del Seminario Bordoni

di Redazione Key4biz

Lo speciale video, con gli interventi di tutti i relatori, le interviste e il videoreportage, del seminario “5G e Net Neutrality”, il primo appuntamento dell’anno con il ciclo dei Seminari della Fondazione Ugo Bordoni. L’evento si è svolto a Roma, il 4 aprile scorso, nella meravigliosa cornice…

Mappamondo

Scuole connesse in rete, grazie alla Rete Lepida Emilia Romagna prima della classe

di Redazione Key4biz

Salire sul gradino più alto del podio è sempre una preziosa conquista, salirci per la capacità e la lungimiranza di aver fornito e implementato il principale strumento per la formazione dei cittadini di domani lo è ancora di più. L’ultimo rapporto AGCOM “Educare Digitale” sulle scuole identifica…

Mappamondo

CASP 4.0, Martusciello (Agcom): ‘Più tutela per gli utenti, più garanzie per gli operatori del mercato’

di Redazione Key4biz

“Più tutela per gli utenti, più garanzie per gli operatori del mercato”. Così il Commissario Antonio Martusciello commenta l’adozione da parte del Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni del Codice di Autoregolamentazione per l’offerta dei servizi premium (CASP) nella sua versione…

Mappamondo

Elezioni europee di maggio, online il sito dell’UE sui risultati del voto

di Redazione Key4biz

www.elezioni-europee.eu sarà aggiornato in tempo reale durante la notte elettorale del 26 maggio con i risultati complessivi delle elezioni europee, comprese le disaggregazioni nazionali, sulla base dei dati trasmessi dalle autorità nazionali.Precedenti elezioni europeeIl sito web contiene la composizione…

Mappamondo

CDTI. Prosegue il ciclo di ‘Incontri con…’, ospite l’on. Federico D’Incà (M5S)

di Massimo Di Virgilio, presidente CDTI

L’incontro è stato aperto dal Presidente del CDTI che, dopo il rituale saluto agli intervenuti e all’Ospite, ha effettuato una breve introduzione, ricordando che l’obiettivo del CDTI con il ciclo di “Incontri con….” è di aprire un dibattito con tutti gli stakeholder sul tema della trasformazione digitale…

Mappamondo

‘Blockchain for Business’, convegno Aidr il 3 maggio a Torino

di Redazione Key4biz

La rivoluzione tecnologica che cambierà il futuro delle aziende. Un concetto perfetto per un futuro in cui tutti noi utilizzeremo le tecnologie blockchain, molto probabilmente senza neanche rendercene conto, perché “cablate” nelle “cose” connesse tra loro, senza intervento umano. Per comprendere come…

Mappamondo

Sky Cinema, al via la speciale programmazione per la Pasqua 2019

di Redazione Key4biz

Con l’arrivo della Pasqua, Sky Cinema propone per tutta la settimana una programmazione speciale per tutta la famiglia con tanti film in prima tv, una collection dedicata ai film d’animazione, oltre ai grandi classici di Disney Cinemagic. Da lunedì 15 a domenica 28 aprile si accende su Sky Cinema…

Games

BioWare alle prese con problemi interni

di Redazione Eurogamer.it

Dopo l’accoglienza non proprio calorosa ricevuta da Anthem, BioWare sembra anche alle prese con problemi interni.Un recente report di Kotaku, infatti, ha fatto luce sullo sviluppo travagliato del titolo e una cultura lavorativa preoccupante all’interno dello studio. Nel report si parla di stati di…