Dailyletter n. 3580 del 23 gennaio 2019

di |

Internet

Reddito di cittadinanza. Spid obbligatorio per la domanda online

di Luigi Garofalo

Spunta lo Spid. Key4biz ha scoperto che l’identità digitale è obbligatoria per richiedere online il reddito di cittadinanza. A dirlo per la prima volta, ufficialmente, è stato solo Mimmo Parisi, presto alla guida dei centri per l’impiego, la persona che ha pensato alla figura dei navigator e ha ideato…

Internet

Strapotere dell’algoritmo? Agcom rilanci il proprio ruolo e non guardi al Garante Privacy

di Francesco Saverio Nitti

Tempo di Autorithies e…tempo di nomine.

Non è infatti un mistero per nessuno che dopo la chiusura, si fa per dire, dei capitoli Antitrust e (forse) Consob, le prossime puntate saranno dedicate ad AGCOM e Privacy. Ecco allora che in questo frangente si iscrive la dichiarazione del commissario Antonio…

Telecoms

Franco Bassanini (Open Fiber) ‘Recepire al più presto il nuovo Codice Ue delle comunicazioni elettroniche’

di Redazione

“Abbiamo avuto degli incontri molto positivi con la Commissione europea. Open Fiber accoglie con favore l’adozione del Codice europeo delle comunicazioni elettroniche e ritiene importante che sia trasposto in Italia in tempi rapidi”. Lo ha detto all’Ansa il presidente di Open Fiber, Franco Bassanini,…

Telecoms

Rete unica, Giovanni Tria ‘Governo guarda con favore a rete unica Tim-Open Fiber’

di Paolo Anastasio

Il governo è favorevole alla creazione di una rete telefonica fissa unica, che nascerebbe da una fusione tra le reti di Tim e Open Fiber. Lo ha detto il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giovanni Tria, in un’intervista a Reuters a Davos. “Certamente una rete unica porterebbe efficienza al sistema…

Media

Pirateria audiovisiva e camcording: scoperto e denunciato il principale ‘release group’ italiano

di Flavio Fabbri

Perquisizioni domiciliari in quattro regioni italiane, con il sequestro di oltre 800.000 file contenuti su PC, smartphone e supporti fisici, questo il risultato dell’operazione condotta dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pesaro, contro il fenomeno della pirateria audiovisiva, nello…

Internet

WEF2019, UE si candida a prima grande economia mondiale a impatto climatico zero

di Flavio Fabbri

Il Forum economico mondiale (World Economic Forum) e Il Forum dei giovani leader globali hanno consegnato alla Commissione europea il premio Economia Circolare 2019, “in riconoscimento del lavoro svolto per accelerare la transizione verso un’economia circolare – si legge in una nota ufficiale – che protegga…

Internet

Reddito di cittadinanza, come funziona l’app del Mississippi che piace a Di Maio per far trovare lavoro

di Luigi Garofalo

In questo momento nel Mississippi ci sono oltre 45mila offerte di lavoro e bastano pochi clic, da desktop o da mobile, per candidarsi a molti annunci. Leggiamo il dato, che si aggiorna in tempo reale, su Mississippi works, la piattaforma, ideata dal pugliese Domenico Parisi (detto Mimmo), che ha portato…

Telecoms

Iliad, il Giurì blocca di nuovo pubblicità sul sito web e lo spot Tv per comunicazione commerciale ingannevole

di Redazione

“L’offerta continua per ulteriori 50.000 utenti” – “L’offerta è dedicata a 200.000 utenti” – “4G/4G+ ove disponibile. Info su iliad.it”. Queste tre pubblicità di Iliad sono state bloccate dal Giurì dell’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria (IAP) per comunicazione commerciale ingannevole. Lo IAP,…

Telecoms

Tom Wheeler (ex presidente FCC) ‘Se il 5G è così importante perché non è sicuro?’

di Paolo Anastasio

Allarme sicurezza per le reti 5G negli Usa. A lanciarlo Tom Wheeler, ex presidente della Federal Communication Commission (FCC) con Obama, che ricorda l’importanza di avere reti sicure per mantenere le promesse sui servizi innovativi attesi sul mercato.

In un intervento a sua firma sul New…

Internet

L’IoT farà flop? Oggetti connessi a rischio data breach, la sicurezza è un problema

di Paolo Anastasio

Soltanto il 48% delle imprese è in grado di sapere se qualcuno dei suoi dispositivi IoT sia stato oggetto di data breach. Lo rende noto un’indagine condotta da Gemalto, dalla quale si evince che il problema della sicurezza è tutt’altro che risolto nel grande mercato degli oggetti connessi del comparto…

Internet

5 casi concreti di convergenza fra Blockchain e Internet of Things

di Paolo Anastasio

La blockchain sta guadagnando terreno in diverse aree d’azione che vanno ormai ben al di là delle criptovalute. Nuove tecnologie stanno emergendo in nuovi ambiti: blockchain e finanza, blockchain e IoT, blockchain e security, blockchain e logistica. Combinando la blockchain e l’IoT, si consente di…

Cybersecurity

Cybersecurity, 10 previsioni per il 2019

di Piero Boccellato

La fine del 2018 lascia pensare a un 2019 costellato di nuove minacce. Mai come oggi, il tema della sicurezza informatica ha conquistato l’attenzione crescente di imprese, Governi e utenti finali di apparecchi e servizi di rete.

Le grandi organizzazioni dovranno essere più protette se vogliono…

Internet

Intelligenza Artificiale e Machine Learning, trend principali per il 2019

di Paolo Anastasio

Intelligenza Artificiale e Machine Learning si confermeranno anche nel 2019 come temi caldissimi del mondo del tech. Non a caso i grandi colossi made in Usa come Amazon, Google, Microsoft stanno investendo in maniera massiccia in ricerca e sviluppo di nuove soluzioni legate all’AI e al Machine Learning,…

Telecoms

5G, in Belgio asta rimandata al 2020

di Paolo Anastasio

Il governo belga ha deciso di rimandare al 2020 l’asta 5G prevista per quest’anno. Lo ha detto il ministro delle Telecomunicazioni Philippe De Backer, in un’intervista al quotidiano DeTijd.

Il governo di Bruxelles ha deciso di prendere tempo nell’assegnazione dello spettro 5G a causa di…

Internet

CDTI Forum. Digital Single Market, Europa ed Economia Familiare Italiana, convergenza possibile?

di Stefania Blandini, Sales Manager e Consigliere direttivo CDTI

Non c’è apertura di convegno o articolo sul futuro dell’economia europea e di quella italiana che non individui la trasformazione digitale come motore di crescita. Ci ripetiamo, in maniera ossessiva che, nel mondo è in corso una rivoluzione, spinta dalle tecnologie informatiche che ha cambiato e continuerà…

Internet

Rapporto OIL sul futuro del lavoro, avanti con IA e robotica ma al centro del progresso rimanga la persona

di Flavio Fabbri

L’intelligenza artificiale, l’automazione, l’industria 4.0 e la robotica potrebbero portare ad un grande progresso sociale, economico e culturale di livello mondiale, con milioni di posti di lavoro in più. Un risultato in cui credono in molti, tra cui la grande industria, le imprese della digital…

Internet

Finanza Agevolata. Contributi a favore dell’editoria e giornali online del Piemonte

di Vincenzo Parisi – Sercam Advisory

Il bando ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo del sistema delle imprese editoriali dell’informazione locale (della stampa periodica locale e delle testate giornalistiche online).

Soggetti beneficiari

Possono beneficiare del sostegno:

-le Imprese,

– Aziende,

– Cooperative e…

Internet

Formula E, le monoposto elettriche si sfidano il 26 gennaio in Cile per la seconda gara del 2019

di Flavio Fabbri

I primi due E-Prix stagione 2019/2019 della Formula E si sono tenuti in Arabia Saudita e Marocco. La seconda tappa dell’anno nuovo, invece, si terrà il 26 gennaio a Santiago del Cile.

Il circuito, che prende il nome da Parque O’Higgins e che ospiterà le 22 monoposto elettriche, è stato…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, LinkedIn

di Neosperience Team

Con oltre 100 milioni di installazioni e un successo inarrestabile, LinkedIn rappresenta il social network più utilizzato e apprezzato in ambito professionale.

Le possibilità di connessione sono pressoché infinite e permette di raggiungere aziende e professionisti in qualsiasi parte del…

Games

AESVI presenta il quarto censimento dei game developer italiani

di Redazione Eurogamer.it

AESVI, l’Associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, ha presentato oggi a Roma, in occasione del Games Industry Day, il quarto Censimento dei Game Developer Italiani.
I risultati sono stati annunciati presso la Casa del Cinema durante un evento patrocinato dal Ministero per i…

Games

PlayStation Now arriverà a breve in Italia

di Redazione Eurogamer.it

PlayStation Blog ha annunciato che PlayStation Now sarà disponibile a breve in diversi paesi, tra cui l’Italia.
Sul sito è riportato il link alla pagina di iscrizione alla beta di PlayStation Now. Nei termini è chiarito che l’iscrizione non garantisce di fatto la partecipazione, ma la possibilità di…

Who is who

Lorenzo Forina

di Redazione

Chief Revenue Officer,
Tim
Il 18 gennaio 2019 è stato nominato Chief Revenue Officer del Gruppo TIM. La nuova funzione avrà la responsabilità di assicurare, a livello di Gruppo, il margine operativo dei clienti Retail.c

Forina ha iniziato la sua carriera nel 1999 opera presso la McKinsey…

Bibliotech

Il DPO nel regolamento UE n. 2016/679. Istruzioni operative

di Redazione

Di Michele Iaselli, Flora Pirozzi, Antonio Tufano

Editore: Rogiosi

Data di Pubblicazione: gennaio 2019

ISBN: 8869503011

Pagine: 231

Tra le maggiori novità del Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali rientra sicuramente la previsione…