Dailyletter n. 3523 del 5 ottobre 2018

di |

Internet

5G, Blockchain, Industria 4.0, Pa e reddito di cittadinanza digitali. La Smart Nation nel Def

di Luigi Garofalo

Con la legge di Bilancio 2019 il Governo vuole sia ridurre la povertà, la disoccupazione e rilanciare l’economia in Italia sia “trasformare il Paese in una Smart Nation, con un ruolo trainante del settore pubblico”.

“È di vitale importanza per il Paese” si legge nella Nota di Aggiornamento del Documento…

Media

‘I dati sono una valuta parallela che la Ue deve difendere’. Intervista a Giovanni Buttarelli (Garante Privacy Ue)

di Michele Mezza, (docente di Culture Digitali all’Università Federico II Napoli) – mediasenzamediatori.org

Il Garante Europeo della Privacy, fino a qualche anno fa, non era certo una di quelle posizioni apicali per cui gli apparati diplomatici si sarebbero combattuti. Lo è diventata grazie alla gestione di Giovanni Buttarelli, un giurista italiano che ha accumulato 4 lustri di esperienze nei gangli di controllo…

Cybersecurity

Cyber-spionaggio con microchip, perché la Cina spia Amazon e Apple

di Piero Boccellato

Chip grandi quanto una punta di matita inseriti nei server di 30 aziende americane hi-tech (di cui spiccano Amazon e Apple) posizionati in maniera da tale da non essere visti e scoperti da nessuno e con l’obiettivo di raccogliere più informazioni possibili.

Lo scoop della rivista…

Internet

Censimento permanente, Garante Privacy all’Istat ‘Garantire alternative al porta a porta’

di Paolo Anastasio

Alle famiglie che dovranno rispondere al questionario per il censimento permanente dell’Istat con il sistema del “porta a porta” dovrà essere garantita una modalità alternativa di raccolta dei dati meno invasiva dell’intervista faccia a faccia. Lo scrive il Garante Privacy in una nota odierna, dopo il…

Telecoms

SosTech. 5G, che cosa succede e che cosa cambierà

di Giordano Rodda

Vincono Vodafone e TIM, ma anche Iliad fa capire le sue intenzioni di più agguerrito tra i newcomer. Si è conclusa la prima asta per l’assegnazione delle frequenze del 5G, in particolare per la desideratissima banda 3700 MHz: gran parte degli sforzi si è concentrata qui, tanto che su 6,55 miliardi di…

Internet

WhatsApp, dall’anno prossimo ci tocca la pubblicità tra una storia e l’altra

di Luigi Garofalo

Alla fine ci toccherà la pubblicità anche su WhatsApp. Dal primo trimestre del prossimo anno gli spot pubblicitari sbarcheranno sull’applicazione e si visualizzeranno tra una storia e l’altra pubblicate dai nostri contatti, senza invadere le chat. Per ora: “Al momento no”, ha assicurato Luca Colombo,…

Internet

Blockchain adottata dal Miur per il riconoscimento dei titoli dei rifugiati

di Paolo Anastasio

“Con l’utilizzo della tecnologia blockchain l’amministrazione, in particolare il Miur, entra ufficialmente nel 21esimo secolo, rendendo la vita dei cittadini, in questo caso dei rifugiati e degli studenti, molto più semplice”. Così il Vice Ministro Lorenzo Fioramonti ha annunciato, in una conferenza…

Cybersecurity

Vodafone, più che raddoppiati in un anno virus e malware bloccati da Rete Sicura

di Paolo Anastasio

Più che raddoppiate in un anno le minacce informatiche bloccate da Rete Sicura, il servizio anti virus e anti malware di Vodafone che, grazie alla funzione “Navigazione Protetta”, consente ai clienti di navigare in maniera sicura sul web, sia da mobile, sia da rete fissa, evitando possibili attacchi…

Internet

Connettività del territorio e condivisione di buone pratiche, a Bologna si è tenuto il primo NetClub di Lepida

di Flavio Fabbri

Dal funzionamento della rete alle sue infrastrutture, dalle esperienze ICT sul territorio alla loro condivisione, questo è stato il primo NetClub organizzato da Lepida, società in house della Regione Emilia Romagna, e tenutosi a Bologna lo scorso 26 settembre.

Un evento dedicato alla cultura…

Media

Pirateria online in crescita, troppi abbonamenti da fare per vedere Netflix e le altre piattaforme

di Flavio Fabbri

Sembrava una partita chiusa quella contro la pirateria audiovisiva online e invece il fenomeno è tornato a crescere a livello mondiale. Il motivo? Semplice, il gran numero di piattaforme web che offrono legalmente film e serie tv come Netflix, Amazon, Hulu, BBC iPlayer, Virgin, HBO, Showtime e YouTube,…

Media

ilprincipenudo. Quarto incontro della sindaca Raggi con il ‘mondo del cinema’. Sale chiuse a Roma, ma la crisi è sistemica

di Angelo Zaccone Teodosi (Presidente Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult)

Se – come ancora si ripete con abusata retorica – è Roma “la capitale del cinema” (almeno come quantità di imprese di produzione), è altrettanto vero che ormai la situazione della fruizione di cinema nella Capitale mostra dinamiche inquietanti: mese dopo mese, si diffonde la desertificazione di…

Smart City

Scarti alimentari e materiali a km 0, ecco la prima casa green stampata in 3D ‘made in Italy’

di Flavio Fabbri

L’economia circolare si basa su un concetto molto semplice ed efficace: niente si butta, tutto si riusa. In tal modo anche i materiali di scarto quotidiani rientrano subito in produzione e tornano a vivere in un nuovo manufatto, non perdendo mai il proprio valore economico.

Il principio…

Telecoms

Cosa Compro. Comprare iPhone in America conviene? Cosa c’è da sapere

di Silvio Spina

Qualche settimana fa sono arrivati sul mercato i nuovi iPhone XS, XS Max e XR, la nuova generazione degli smartphone di casa Apple: come al solito, oltre all’eco mediatica e all’entusiasmo degli appassionati della Mela, l’esordio dei nuovi iPhone porta con sé anche numerose polemiche, soprattutto per…

Internet

Finanza Agevolata. Contributo a fondo perduto fino al 70% per sostenere la digitalizzazione in agricoltura

di Nicole Conte e Vincenzo Parisi (Sercam Advisory)

E’ stato pubblicato un invito a presentare proposte per la digitalizzazione e per la trasformazione dell’industria e dei servizi europei in agricoltura, a valere sul Programma Quadro per la Ricerca, lo Sviluppo e l’innovazione Orizzonte 2020 (2014-2020).

Il bando sostiene le proposte dirette…

Energia

Sos Energia. Bollette luce e gas, quanto tempo è necessario conservarle?

di Davide Raia

Dover accumulare decine di ricevute di pagamento effettuate nei mesi passati non è certo piacevole e comporta una serie di problemi da affrontare come la scelta del luogo dove conservarle, in modo da ritrovarle rapidamente nel caso servano. Le ricevute di pagamento, infatti, rappresentano delle prove…

Cybersecurity

Quantum computing, l’evoluzione da bit a qubit

di Fabio Carletti, security ITC specialist

La sicurezza e gli algoritmi usati per crittografia e la lunghezza di password sono basati sull’attuale tecnologia Hardware che abbiamo a disposizione. Mettere una chiave lunga e complessa per entrare nel nostro sistema operativo o sui siti è considerato abbastanza sicuro poiché un attaccante avrebbe…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend – 6 e 7 ottobre 2018

di Fabienne Pallamidessi

Gemelli, Sagittario e Acquario: ottime prospettive! Ariete, Cancro, Vergine e Scorpione: in due … c’est plus facile! Toro, Leone e Bilancia: uscite dalla routine! Capricorno e Pesci: date a Cesare quel che è di Cesare ma non di più!

Mappamondo

Lodo Guenzi de ‘Lo stato Sociale’ è il nuovo giudice di X Factor Live

di Redazione

Lodo Guenzi è il quarto giudice al tavolo di X Factor Live nell’edizione 2018 del talent show di Sky prodotto da Fremantle. Il leader de Lo Stato Sociale affiancherà Fedez, Mara Maionchi e Manuel Agnelli dal prossimo 25 ottobre per 8 settimane su Sky Uno.

Lodo si era già seduto al tavolo…

Finestra sul mondo

Trump vuole adottare il nuovo NAFTA come modello, Il caso delle spie russe, Legge di bilancio

di agenzia nova

Stati Uniti: Trump vuole adottare il nuovo Nafta a modello per i futuri accordi commerciali
05 ott 10:54 – (Agenzia Nova) – L’amministrazione del presidente Usa Donald Trump punta a intensificare i colloqui commerciali con gli altri paesi, adottando il nuovo accordo con il Canada e il Messico (Usmca)…

Bibliotech

Attenzione! Capire l’economia digitale ti può cambiare la vita

di Redazione

Di Beniamino Pagliaro

Data di pubblicazione: 2018

Tracce editore

EAN: 9788820386313

Pagine: 150

Prezzo: € 14,90

L’attenzione è la valuta dell’epoca in cui viviamo, anche se non ce ne siamo ancora accorti. Il mondo ci inonda di stimoli e notizie e la nostra…

Who is who

Federico Silvestri

di Redazione

Direttore generale,
24 Ore System

Federico Silvestri assume dal 3 ottobre 2018 l’incarico di Direttore Generale di 24 ORE System, la concessionaria pubblicitaria del Gruppo 24 ore.

Silvestri, 47 anni, dopo aver iniziato in Deutsche Bank, occupandosi di finanza personale…

Video del giorno

Seminario FUB su Blockchain e servizi. L’intervento di Mario Frullone (Fondazione Ugo Bordoni)

di Redazione

L’intervento di Mario Frullone, Direttore Scientifico della Fondazione Ugo Bordoni, durante il Seminario “Blockchain e servizi: quale ruolo in Italia per le PA e le imprese?” che si è svolto a Roma il 25 settembre presso l’Oratorio del Gonfalone.

https://www.youtube.com/watch?v…